Nel salernitano una mostra 3d dedicata al genio di Leonardo da Vinci

| di
Nel salernitano una mostra 3d dedicata al genio di Leonardo da Vinci

Arriva a Bellizzi, nella biblioteca comunale, la mostra Leonardo Da Vinci 3d, visitabile fino al 6 maggio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00). L’ingresso è gratuito.

«Grazie al finanziamento accordato dalla Regione Campania siamo riusciti a organizzare un fitto programma di appuntamenti dedicati a Leonardo, trasversali e di grande interesse ed impatto sulla nostra comunità e non solo. A questo bisogna aggiungere l’importante opera di ristrutturazione della nostra amata biblioteca che, anche grazie a questa mostra, diventa sempre più cuore pulsante della vita culturale di Bellizzi offrendo ai cittadini, di tutte le età e di tutte le fasce sociali, un luogo di ritrovo e condivisione», ha dichiaratosindaco Mimmo Volpe: “

L’evento, che ha già riscosso grande successo in Italia, stupirà il pubblico con effetti sorprendenti: fra realtà aumentata e gli oggetti museali come le macchine leonardiane, la mostra scardina i tradizionali confini museali.

La mostra interattiva Leonardo da Vinci 3D nasce in occasione delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario dalla morte dell’artista ed esibisce l’eleganza dell’arte di Leonardo attraverso la rappresentazione tradizionale e la moderna tecnologia multimediale. E’ stata ideata e prodotta da Roberto Luciani, presidente di Medartec – Media Experiences con la collaborazione con eccellenze nell’ambito storico, artistico e tecnologico. L’esibizione fornisce un’ampia spiegazione del Rinascimento italiano, uno dei più importanti periodi della storia dell’arte in assoluto e del suo protagonista: Leonardo da Vinci. Il percorso espositivo offre al visitatore una chiara immagine non solo dell’arte leonardesca, ma sottolinea anche l’importanza del Rinascimento italiano per l’intera umanità. Questo avviene attraverso video introduttivo, pannelli didattici e da opere pittoriche di Leonardo. All’interno della mostra è possibile ammirare anche la collezione delle macchine di Leonardo, riprodotte fedelmente secondo i suoi disegni. I testi curati dal Comitato scientifico di Medartec nelle persone di Marine Kevkhishvili e Stefano Corazzini, spiegano ampiamente l’opera di Leonardo Da Vinci e quanto questa abbia inciso sul Rinascimento italiano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata