Notte di pioggia e vento, scatta allerta meteo sul basso Cilento

| di
Notte di pioggia e vento, scatta allerta meteo sul basso Cilento

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo per piogge e temporali sulla zona 8 (Basso Cilento) dalle 20 di stasera alle 8 di domani mattina.Resta in vigore la criticità Gialla, attualmente in essere per tutta la Campania, fino alle 20 di stasera.

Potranno ancora verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine, fulmini e raffiche di vento.

Sono possibili conseguenze al suolo comeallagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

In considerazione della possibile grandine e della presenza di vento localmente forte con raffiche e del mare agitato si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico.

Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Si raccomanda altresì di prestare la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata