Kicko: sul web l’opportunità per giovani calciatori

| di
Kicko: sul web l’opportunità per giovani calciatori

L’idea è semplice: ogni singolo calciatore in erba potrà realizzare uno o più video sulle sue performance sportive e renderli disponibili gratuitamente su questa piattaforma, per essere visionati dai professionisti del calcio e dai talent scout delle grandi squadre.

Nel mondo, vi sono oltre 500 milioni di calciatori (dato FIFA), mentre solo in Italia ve ne sarebbero ben 700mila sotto i 16 anni (dato FIGC): impossibile visionarli tutti! Ora invece, grazie a Kicko, sarà semplice individuare un possibile futuro campione direttamente sul proprio computer. Kicko è un progetto nato in Italia e sviluppato dalla società romana DueDiPicche. Negli ultimi mesi, questo progetto è stato sottoposto ad un’approfondita fase di test on-line: il software che gestisce la piattaforma è infatti particolarmente originale e sofisticato. Attualmente, la versione italiana www.kicko.it ha oltre 6mila giovani calciatori (tra cui anche alcune ragazze) registrati con i loro video. Sono già attive, del resto, anche altre versioni linguistiche di questa piattaforma, esattamente in inglese (www.kicko.co.uk), francese (www.kicko.fr), spagnolo (www.kicko.es), tedesco (www.kicko.net) e portoghese (www.kicko.com.br e www.kicko.pt). Da oggi, è stata dunque attivata la nuova versione operativa di Kicko, che consentirà ai giovani talenti italiani di mettersi in mostra e di essere selezionati dai club professionistici di tutto il mondo. Questa piattaforma on-line ha già suscitato un notevole interesse da parte di alcune grandi squadre di calcio. I loro dirigenti e osservatori, seduti comodamente al computer, potranno visionare i video preferiti, scelti tra quelli di migliaia di giovani calciatori, selezionando il ruolo di gioco (portiere, difensore, centrocampista o attaccante), la fascia di età e la zona di provenienza.

Individuato un calciatore interessante, potranno opzionarlo e anche contattarlo per sottoporlo ad un eventuale provino. Il sistema Kicko consentirà dunque una notevole riduzione dei costi dello scouting per le squadre di calcio e un aumento del numero di giovani bravi calciatori disponibili sul mercato internazionale. Inoltre, i video potranno essere visionati e votati anche da appassionati e tifosi, rendendo così Kicko una vera community virtuale sul calcio emergente. “Kicko introduce nel sistema calcio un metodo innovativo, più efficiente, capillare e veloce per la ricerca e la scoperta di nuovi giovani talenti”, ha dichiarato Stefano Cigarini, ideatore e fondatore di questo progetto. “Grazie alla nostra piattaforma digitale sarà possibile dare una chance a tanti futuri campioni, ma anche consentire alle squadre di limitare i gravosi costi di scouting. Grazie alla maggiore disponibilità di nuove forze sul mercato, inoltre, sarà anche possibile in futuro ridurre i compensi dei calciatori. Siamo già in contatto con diversi team, in Italia e all’estero, interessati ad utilizzare Kicko per trovare i Maradona del futuro”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata