Palinuro, cumuli di rifiuti lungo il fiume Lambro: c’è anche eternit

| di
Palinuro, cumuli di rifiuti lungo il fiume Lambro: c’è anche eternit

Nel Comune di Centola, lungo le sponde del fiume Lambro, si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura lungo le sponde. La notizia è riportata stamane dal quotidiano La Città in un articolo a firma del giornalista Vincenzo Rubano.

Materiale di risulta, vecchi elettrodomestici, pneumatici, eternit e guaine bituminose si accumulano accanto ai campi coltivati e a pochi metri dal mare di Capo Palinuro. Gli argini del fiume per circa un chilometro sono ricoperti da rifiuti – si legge – trasformando ciò che doveva essere un sentiero naturalistico in una discarica a cielo aperto.

Questa situazione non solo contrasta con le immagini idilliache promosse per attirare turisti, ma rappresenta anche una minaccia per la salute pubblica, con il rischio di inquinamento delle falde acquifere. È urgente intervenire per bonificare l’area e porre fine a questa devastazione che danneggia l’ambiente e l’economia turistica locale.

Nonostante l’esistenza di un’isola ecologica comunale, molti continuano a disfarsi illegalmente dei propri rifiuti lungo il fiume Lambro.

Foto La Città di Salerno

Consigliati per te

©Riproduzione riservata