Sentiero Costa del Cilento, accatastato primo tratto da Scario a Palinuro

| di
Sentiero Costa del Cilento, accatastato primo tratto da Scario a Palinuro

Un percorso mozzafiato, dal Lungomare di Scario fino alla spiagge delle Saline a Palinuro, attraverso l’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta: è il Sentiero Costa del Cilento inaugurato nel 2022 dopo un incredibile lavoro realizzato dai volontari dell’associazione “Massiccio del Bulgheria”.

Ora il CAI Monte Bulgheria ha annunciato la conclusione dell’iter di accatastamento del primo tratto del Sentiero Costa del Cilento. «Dopo il loro recupero da parte dei Volontari del CAI Monte Bulgheria, finalmente tutti i tratti del sentiero costiero, Scario – Marina di Camerota – Palinuro, compaiono sulle piattaforme di navigazione GPS a cominciare da Infomont, piattaforma ufficiale del Catasto Sentieri CAI, primi del basso Cilento, a parte il Sentiero Italia CAI».

I sentieri accatastati saranno inseriti, con la certificazione CAI, sulle cartografie GARMIN e su tutte le APP di navigazione (Orux, Wikiloc, Koomot, ecc.), dando, quindi, grande visibilità (gratuita) al territorio ed attirando escursionisti e guide a frequentare questi percorsi.

«Grazie a Valerio Bozza, Responsabile del Gruppo Sentieri della Sezione di Salerno, per averci seguito nella procedura di accatastamento e ad Andrea Torre, Referente Regionale per la Sentieristica e la Cartografia, per aver curato l’inserimento sulle piattaforme GPS. – spiega il gruppo in un post sui social – Ma, soprattutto, grazie ai volontari della Sottosezione CAI Monte Bulgheria per il duro lavoro fatto in questi anni che ha consentito di raggiungere questo grande risultato, e siamo solo all’inizio».

L’obiettivo è infatti recuperare l’intero sentiero “Costa del Cilento” che parte da Sapri e arriva ad Agropoli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata