Palinuro, gommone sospetto abbandonato in mare: sopra solo una busta. Scattano indagini

| di
Palinuro, gommone sospetto abbandonato in mare: sopra solo una busta. Scattano indagini

La guardia costiera di Palinuro, qualche giorno fa, è stata allertata per la presenza di un gommone apparentemente abbandonato tra la spiaggia della Marinella e lo scoglio del Coniglio, in una delle aree paesaggistiche più suggestive del Sud Italia. A bordo non c’era nessuno. I marinai hanno avviato un servizio di pattugliamento per perlustrare le aree prossime al natante ma non hanno trovato nessuno in mare.

I primi dettagli

A bordo del gommone, però, la capitaneria ha notato la presenza di una busta che conteneva degli oggetti. Il gommone è stato portato al porto di Palinuro. All’interno della busta la guardia costiera ha rinvenuto una batteria che teneva ‘in vita’ un gps. Poco dopo le operazioni, è giunta la segnalazione di una barca a vela che sarebbe stata noleggiata e rubata. L’ultima segnale proveniva proprio nei pressi del punto di rinvenimento del gommone.

La ricostruzione

Dopo accurate indagini, è stato svelato l’arcano. Milani Federico (nome e cognome impressi su un documento di riconoscimento falso), insieme ad una donna, avrebbe noleggiato una imbarcazione a Salerno (foto in alto) servendosi di una carta d’identità finta. E’ arrivato a Palinuro, ha smontato gli gli strumenti che avrebbero consentito di tracciarlo e li ha posizionati sul tender collegati ad una batteria. Poi si è allontanato con la barca a vela facendo invece credere che sostava a largo di Palinuro.

Le indagini

Sono scattate le indagini e al momento la coppia non è stata rintracciata. L’imbarcazione noleggiata risulta scomparsa nel nulla. Il titolare ha raggiunto il porto di Palinuro per recuperare il tender e la strumentazione. Ha poi lanciato un avviso sui social chiedendo agli «amici velisti di fare attenzione». Il tutto accompagnato da copia del documento falso consegnato dal truffatore per noleggiare l’imbarcazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata