Palinuro ospita il Giro Rosa, Ciccarini: «Opportunità per il nostro territorio»

| di
Palinuro ospita il Giro Rosa, Ciccarini: «Opportunità per il nostro territorio»

Il Giro d’Italia Femminile, anche conosciuto come Giro Rosa, arriva quest’anno alla sua 28esima edizione. La gara a tappe più lunga, impegnativa e prestigiosa del calendario internazionale del ciclismo femminile e si disputa in Italia, proponendo un tracciato di 10 tappe e 1010 chilometri da percorrere attraverso 6 regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania e 4mila metri di dislivello. Le squadre iscritte sono 24, ciascuna composta da 7 atlete, e di queste sono dieci quelle italiane o comunque di chiaramatrice italiana: in ordine alfabetico sono AlÈ Cipollini, Aromitalia-Vaiano, Astana Womenís Team, BePink-Cogeas, Conceria Zabri-Fanini-Guerciotti, Giusfredi-Bianchi, SC Michela Fanini Rox, Servetto-Giusta, Top Girls-Fassa Bortolo e la debuttante Valcar-PBM, al primo Giro d’Italia femminile della sua storia.

Due le tappe campane che vedono Palinuro protagonista: la Baronissi-Palinuro (141 chilometri) e la Palinuro-Polla (122 chilometri). Dalla pagina del neo assessore al Turismo, Angela Ciccarini, si legge: «Il 7 e l’8 luglio prossimo Palinuro si prepara ad accogliere il Giro d’Italia Femminile. Baronissi-Palinuro (141 chilometri) e Palinuro-Polla (122 chilometri). Un’opportunità importante per il nostro territorio che ci permetterà, attraverso lo sport, di valorizzare le bellezze delle nostre zone. In programma tante iniziative che faranno conoscere alle circa 200 atlete ealle persone che seguiranno la carovana, la nostra costa ma anche prodotti e tradizioni locali».

La corsa sarà coperta in Tv dalla Rai, che proporrà una sintesi giornaliera. Di seguito potete trovare riepilogate tutte le dieci tappe:
TAPPA: AQUILEIA – GRADO 11,500 KM (CRONOMETRO A SQUADRE) TAPPA: ZOPPOLA – MONTEREALE VALCELLINA 122,250 KMTAPPA: SAN FIOR – SAN VENDEMIANO 100,000 KM TAPPA: OCCHIOBELLO – OCCHIOBELLO 118,000 KM TAPPA: SANT’ELPIDIO A MARE – SANT’ELPIDIO A MARE 12,730 KM CRONO INDIVIDUALE TAPPA: ROSETO DEGLI ABRUZZI – ROSETO DEGLI ABRUZZI 116,160 KM TAPPA: ISERNIA – BARONISSI 141,980 KM TAPPA: BARONISSI –  PALINURO 141,800 KMTAPPA: PALINURO – POLLA 122,300 KM TAPPA: TORRE DEL GRECO – TORRE DEL GRECO 124,000 KM

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata