Piano Vetrale omaggia Paolo De Matteis con mostre e incontri sull’arte

| di
Piano Vetrale omaggia Paolo De Matteis con mostre e incontri sull’arte

Piano Vetrale di Orria ha omaggiato Paolo De Matteis (1662-1728) attraverso una giornata, interamente dedicata al grande pittore originario del posto, che si è svolta lo scorso 22 agosto.

Il primo momento dell’importante serata è stato il conferimento della Cittadinanza onoraria al senatore cilentano, l’avvocato Francesco Castiello, il quale da almeno dieci anni dedica tempo, impegno e risorse per la valorizzazione di un Pittore giustamente dallo stesso definito “di fama internazionale”. Nel suo intervento ha anche illustrato gli Stati europei in cui si trovano  importantissime tele del De Matteis, alle quali va aggiunta  “La Resurrezione di Cristo” che troneggia da oltre due secoli sul luogo più caro alla Cristianità, e cioè sul Santo Sepolcro a Gerusalemme

Un altro significativo momento è stata la presentazione del progetto che prevede la trasformazione della casa natale del Pittore in Casa-Museo, il tutto illustrato dall’ingegnere Gugliucci, originario del posto. Nei pressi di Piazza Santa Sofia era stata allestita anche una Mostra, all’aperto, di alcune opere o ristampe del pittore, a cura di Nicola Capo, originario del posto, anche ristampe dei fratelli Sarnelli -discepoli del De Matteis- e numerosi documenti o materiali, riconducibili al Pittore e all’epoca in cui visse.

Presente anche il noto storico e scrittore, Antonio Infante, che da decenni ha dedicato la sua vita, attraverso libri, ricerche, viaggi e incontri con esperti, alla valorizzazione e alla diffusione della grandezza del pittore Paolo De Matteis, proveniente da questo piccolo borgo del Cilento. In questa occasione Antonio Infante ha presentato il libro “Piano e Vetrale – Linee di Storia Civile e Religiosa” (ed. Arduino Sacco Editore).

Piano Vetrale, “Il Paese dei murales”, negli anni è riuscito a distinguersi e a richiamare pittori più o meno noti, durante la manifestazione “Il Pennello d’Oro”, per realizzare ogni anno sui muri delle case o lungo le strade dei Capolavori/Dipinti, per merito della Pro Loco, ammirati da visitatori entusiasti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata