• Home
  • Attualità
  • Policastro, Francesco Sisinni presenta il libro «Et in Arcadia ego»

Policastro, Francesco Sisinni presenta il libro «Et in Arcadia ego»

di Redazione

Sarà presentato il 1° ottobre, sabato, presso la Concattedrale di Policastro Bussentino il libro di Francesco Sisinni «Et in Arcadia ego» (Silvana Editore). All’evento, che si terrà alle ore 18:00, saranno presenti, oltre all’autore, don Pietro Scapolatempo, parroco di Policastro Bussentino, Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina, Giuseppe Caruso, già dirigente scolastico, Corrado Limongi, dirigente scolastico, Biagio Limongi, già Ispettore scolastico e Adele Sateriano, avvocato rotale.

Francesco Sisinni (Maratea, 23 maggio 1934) non ama definirsi politico, ma con la politica italiana ha avuto a che fare per oltre cinquant’anni, prestando energie, intelletto e conoscenze a servizio del nostro Paese. Un’importante carriera istituzionale condotta in primo piano, seppur con discrezione, che lo ha portato a collaborazioni di grandissima rilevanza. Membro di numerose Accademie, tra cui l’Accademia letteraria dell’Arcadia, Sisinni ripercorre in questo racconto autobiografico la sua storia: dai rapporti familiari all’infanzia a Maratea, dal forte legame con la Chiesa agli interessi letterari e filosofici, dal compimento degli studi all’inizio della brillante carriera a Roma, con ministri quali Aldo Moro e Giovanni Spadolini poi. Direttore generale per i Beni culturali e ambientali per vent’anni – Ministero alla cui creazione ha contribuito in prima persona – Sisinni rievoca eventi cruciali della storia italiana del Novecento, anche drammatici: il terremoto in Irpinia del 1980, le bombe del 1992-1993. Personaggi, fatti, aneddoti si susseguono in queste pagine di piacevole e appassionante lettura, che offrono uno sguardo lucido e garbato sul passato recente dell’Italia.

© Riproduzione riservata



Giornale del Cilento


Iscrizione al registro della stampa: Tribunale di Vallo della Lucania n.580/2009 | Iscrizione ROC: n° 33606/2019 | Editore: Editrice Cilento SRL - P.iva 05832750656 | Direttore Responsabile: Marianna Vallone | Contatti: redazione@giornaledelcilento.it