Primi fiocchi sul Cilento ma la neve non si posa. Esperti: «Peggioramenti in arrivo»

| di
Primi fiocchi sul Cilento ma la neve non si posa. Esperti: «Peggioramenti in arrivo»

Primi leggeri fiocchi di neve sui centri del Basso Cilento. Sulla costa splende il sole mentre dai paesi interni arrivano le prime segnalazioni. Sui social pochi secondi di video e qualche immagine sfocata. Poi le didascalie che chiariscono la situazione attuale: «Si tratta di pioggia neve, piccole quantità che non si posano nemmeno».

Le previsioni dell’Aeronautica militare per domani sull’Italia, però, non promettono nulla di buono. Al nord addensamenti compatti su Alpi e prealpi orientali, con nevicate lungo i rilievi confinali; poco nuvoloso o velato sul resto del settentrione. Al centro e Sardegna molte nubi sulle regioni adriatiche con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso sull’Appennino, fino a quote molto basse su Marche, Abruzzo e temporaneamente anche su rispettive zone costiere; cielo poco nuvoloso sulle restanti regioni. Al sud e Sicilia nuvolosità compatta sulle regioni adriatiche, Basilicata, Campania, Calabria meridionale e Sicilia tirrenica, con precipitazioni di moderata intensità specie su Puglia centromeridionale e Sicilia tirrenica. In particolare risulteranno a carattere nevoso sull’Appennino, rilievi della Sicilia tirrenica, fino a quote molto basse su Campania, Molise e Puglia e aree costiere di queste ultime due regioni. Sul resto del sud cielo poco nuvoloso.

Temperature: minime stazionarie su Toscana, Sardegna, nord-ovest, aree alpine e prealpine ed aree appenniniche settentrionali, in calo altrove; massime in diminuzione al sud, in aumento su Alpi e prealpi, stazionarie altrove.

Venti: moderati settentrionali su Alpi a prealpi centrorientali, Marche, Umbria, Lazio e Campania; da moderati a forti da nord su Abruzzo e restanti regioni meridionali; generalmente deboli variabili altrove.

Mari: da molto mossi a localmente agitati il restante Adriatico e lo Ionio; da poco mossi a mossi mar Ligure e Adriatico e Tirreno settentrionali; da mossi a molto mossi i restanti mari.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata