Ma quanta immondizia c’è nel Cilento? Albanella Si Differenzia

| di
Ma quanta immondizia c’è nel Cilento? Albanella Si Differenzia

A volte rimango esterefatto quando, girovagando per le strade del Cilento in auto, mi imbatto in piazzole di servizio, cavità nella pura roccia che compone la meraviglia delle nostre terre e boschetti deturpati da quelle che sono a tutti gli effetti delle discariche a cielo aperto.

 

Proprio in mezzo alla natura, proprio in quello che è un Parco Nazionale.

Ma di chi è la colpa?

Di certo si potrebbe puntare il dito verso i cittadini (tanti) dal poco senso civico che non si proccupano di smistare i propri rifiuti preferendo il più comodo "butta l’immondizia e scappa".

Oppure si potrebbe dare la colpa alla mancanza di veri e propri controlli e conseguente mancanza di sanzioni verso i trasgressori.

O, ancora, si potrebbe far notare alle amministrazioni comunali come un buon sistema di raccolta, organizzato nei minimi dettagli, non solo obbliga il cittadino a rispettare le regole ma al contempo lo invoglia a partecipare a quello che dovrebbe essere un dovere di noi tutti.

Ad Albanella sembra che qualcuno l’abbia capito.

Alle 10:30 di questa mattina, infatti, è stata inaugurata un’Isola Ecologica per la raccolta differenziata in località Iscalonga.

"Anche il nostro comune – spiega Giuseppe Capezzuto, sindaco di Albanella – si è dotato di un’isola ecologica, un centro di raccolta destinato alla differenziazione dei rifiuti solidi urbani della nostra comunità. Come Amministrazione civica ci siamo distinti, fin dall’inizio, per l’impegno che abbiamo profuso nell’applicazione del sistema di raccolta differenziata, anche grazie all’impegno dell’assessore all’Ambiente Giancarmine Verlotta, che abbiamo portato a livelli di eccellenza estendendo il servizio anche alla raccolta del vetro dei metalli porta a porta. Quest’isola ecologica rappresenta un’ulteriore passo in avanti che ci permetterà di snellire ed ottimizzare il sistema di raccolta, rispettare al meglio l’ambiente e porci sullo stesso piano delle più importanti realtà ecologiche del panorama nazionale ed internazionale. Il nostro lavoro ha avuto un successo importante tanto è vero che siamo uno dei pochissimi comuni che anzicchè aumentare la tassa sui rifiuti, è riuscito ad abbassarla!".

"Come amministrazione comunale, siamo comunque consapevoli di aver fatto le scelte giuste – spiega l’assessore Giancarmine Verlotta – con l’estensione del servizio di raccolta porta a porta informatizzato, l’introduzione del compostaggio domenstico e la realizzazione dell’isola ecologica di Iscalonga. Grazie a queste innovazioni, saremo in grado di fronteggiare meglio i costi e, quindi, di abbassare ulteriormente la bolletta TARSU".

L’isola è composta da:
•   un’area dedicata ad accogliere il conferimento diretto dei rifiuti in attesa del ritiro degli impianti di trattamento;
•  un’area RAE e RUP dedicata al conferimento dei rifiuti pericolosi;
•  un’area caratterizzata dalla presenza di una pesa informatizzata dedicata esclusivamente alla pesatura dei materiali conferiti direttamaneta al fine di poter colacolare le premialità previste.

I rifiuti conferibili sono i seguenti:
CARTA E CARTONE
SFALCI E POTATURE (grandi quantità)
FRIGORIFERI, CONDIZIONATORI
TV, MONITOR
COMPUTER, PICCOLI ELETTRODOMESTICI
LAVATRICI, SCALDABAGNI
LEGNO
METALLI e ROTTAMI FERROSI
METALLI e ROTTAMI NON FERROSI (alluminio)
VETRO (monomateriale)
PLASTICA (monomateriale)
LAMPADINE, LAMPADE E TUBI AL NEON
MATERASSI
ALTRI INGOMBRANTI
PNEUMATICI.
ECC…

Regole per il conferimento dei rifiuti:
Nell’isola ecologica possono essere conferiti i rifiuti recuperabili di provenienza domestica prodotti nel comune di Albanella. I rifiuti devono essere asciutti e, ove possibile, ridotti di volume, e devono essere consegnati in modo separato al fine di essere facilmente depositati nei diversi contenitori. I rifiuti quali tv, monitor, apparecchiature elettriche ed elettroniche, frigoriferi e condizionatori , tubi fluorescenti al neon e lampadine, batterie e accumulatori esausti ed il vetro devono essere depositati con cura senza provocarne la rottura.

Tutti i conferimenti devono essere sempre controllati dall’operatore addetto all’accettazione, che verificherà la corretta suddivisione ed immissione nei relativi contenitori di raccolta. Tali operazioni sono svolte dai conferenti. All’atto del conferimento l’utente sarà identificato in entrata tramite l’esibizione tramite l’eco-card consegnata dal Comune di Albanella che consentirà di effettuare le operazioni di pesature dei materiali al fine di ottenere le premialità previsti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata