Realizzare e stampare adesivi personalizzati: consigli e dritte per risparmiare

| di
Realizzare e stampare adesivi personalizzati: consigli e dritte per risparmiare

Realizzare degli adesivi personalizzati al giorno d’oggi è piuttosto semplice: chiunque abbia una buona stampante può farlo anche in completa autonomia. Tuttavia, questa soluzione che potrebbe sembrare la più economica si rivela spesso molto dispendiosa. Le cartucce della stampante infatti costano parecchio e per realizzare un adesivo colorato si consuma moltissimo inchiostro! A questo dobbiamo aggiungere il prezzo delle etichette adesive, che non è da sottovalutare. Alla fine dei conti si rischia di ottenere un risultato poco professionale e di spendere tantissimo, quindi non ne vale la pena. Ormai è molto più conveniente rivolgersi ad un servizio di stampa adesivi online: i prezzi sono economici e la qualità sicuramente migliore di quella che possiamo ottenere con il fai da te casalingo!

Come realizzare la grafica degli adesivi personalizzati

Prima ancora di inviarli in stampa, dobbiamo preoccuparci di realizzare la grafica per i nostri adesivi. Se però non siamo dei professionisti potremmo avere non poche difficoltà perché utilizzare programmi specifici come Illustrator o Photoshop potrebbe rivelarsi davvero complicatissimo. Fortunatamente, anche da questo punto di vista le tipografie online ci vengono incontro. Le migliori infatti offrono la possibilità di creare la grafica direttamente dal loro portale, utilizzando un programmino intuitivo al massimo. In questo modo non dovremo nemmeno preoccuparci di impostare i margini di stampa e gli altri dettagli tecnici che solo i professionisti del settore sanno interpretare.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente creativo, creare degli adesivi non è difficile anche perché i più efficaci sono quelli semplici. Se vogliamo renderli originali possiamo optare per un formato differente da quello standard e quindi rotondo, ovale o anche fustellato e quindi completamente personalizzato. Ricordiamoci di giocare con i colori ed il gioco è fatto!

Come stampare gli adesivi online

Prima di inviare in stampa gli adesivi online dobbiamo scegliere le caratteristiche che dovranno avere e quindi il formato, le dimensioni e la tipologia di carta. Le migliori tipografie prevedono infatti più possibilità a seconda delle diverse esigenze. Se per esempio dovete attaccare gli adesivi all’esterno oppure su automobili e furgoni, vi conviene optare per la pellicola appositamente pensata per esterni e quindi più resistente. Al contrario, se gli adesivi devono essere utilizzati per altri scopi potete scegliere la semplice carta adesiva, che costa anche un po’ di meno.

Una volta selezionate tutte le caratteristiche ed il numero di copie, possiamo inviare in stampa i nostri adesivi ma attenzione. Se dobbiamo realizzarne grandi quantitativi ed è la prima volta che facciamo un ordine di questo tipo ci conviene visualizzare la bozza a monitor. In questo modo possiamo controllare che sia tutto corretto, perché una volta che avremo confermato l’ordine non potremo più tornare indietro. Si tratta di un servizio aggiuntivo che prevede un piccolo sovrapprezzo, ma parliamo di pochi spiccioli quindi conviene sempre in caso di dubbi.

Una volta che avremo confermato l’ordine ed effettuato il pagamento, non dovremo fare altro che aspettare che il materiale ci venga consegnato. Nel giro di un paio di giorni riceveremo tutto direttamente a casa o in azienda, senza scomodarci.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata