19 novembre giornata mondiale della “Toilette”

| di
19 novembre giornata mondiale della “Toilette”

foto: Dal progetto artistico “Le invenzioni dell’800” – “invenzione della carta igienica” Ideazione e direzione Marisa Russo realizzazione Mauro Trotta

Cade quest’anno l’ottavo anniversario della Giornata Mondiale della Toilette. L’Organizzazione Mondiale della Toilette (WTO – World Toilet Organization) è un’organizzazione non-profit per migliorare le condizioni igienico sanitarie delle toilette nel mondo. È una delle poche organizzazioni che si concentrano sui bagni, per quanto riguarda l’igienizzazione . Fondata nel 2001,  a Singapore, l’ Organizzazione Mondiale della Toilette è una delle poche associazioni a concentrarsi specificatamente sulla realtà igienico-sanitaria e sulla salute pubblica in generale con lo scopo di migliorarne le condizioni (sicurezza, pulizia, servizi, diffusione, tecnologie, sviluppo, finanziamento, progettazione, manutenzione…). Quando è stata creata, gli Stati membri erano 15. Oggi la WTO conta 215 sedi in 57 Paesi che aderiscono al progetto, tra cu c’è anche l’Italia. Oggi, l’Organizzazione Mondiale della Toilette è alla guida di un mercato che si prodiga per affrontare le disfunzionalità dei servizi igienico-sanitari soprattutto in riferimento alle zone più povere del mondo, in particolare nelle baraccopoli e nelle zone rurali, assistendole con l’installazione di infrastrutture nuove o più efficienti. Un maggiore sviluppo dei servizi igienici è sinonimo di civiltà e segno di dignità per le popolazioni che ne fanno uso, ma il progetto della WTO mira anche al risanamento ambientale attraverso il riciclaggio degli escrementi, prevenzione dell’inquinamento delle vie d’acqua.
Quanti sono i locali pubblici che hanno i servizi per i disabili???
Ma come si potrà onorare questa giornata nei tanti Comuni Cilentani senza Acqua???  Già c’è l’illegale abitudine di dire alla richiesta dei clienti  ”la toilette è guasta!!” Ora i  locali ancora aperti come possono garantire  l’uso delle toilettes in modalità igieniche??? IL PROBLEMA ESISTE ANCHE NELLE CASE!! Forse nel Cilento, in troppe località bisogna, per igiene (INCREDIBILE!) , ritornare all’uso di servirsi di alberi, sotto l’acqua della  pioggia, l’unica che scorre !!!!!

Consigliati per te

©Riproduzione riservata