Robotica educativa e inclusiva nella scuola dell’infanzia di Sassano

| di
Robotica educativa e inclusiva nella scuola dell’infanzia di Sassano

Didattica innovativa, inclusiva e laboratoriale mediante l’utilizzo di attrezzature tecnologiche nel rispetto dei canoni di sostenibilità ambientale. Accade alla scuola dell’infanzia di Sassano in cui sono state installate attrezzature digitali innovative quali kit e strumenti per l’introduzione al coding ovvero la metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere e usare in modo critico la tecnologia e la rete. E così all’interno delle aule della scuola sassarese sono stati installati elementi di robotica educativa, cubi e piani luminosi, schermi digitali interattivi per la creazione di ambienti immersivi.

«Grazie ad un contributo – dice all’Ansa Patrizia Giovanna Pagano la dirigente scolastica dell’istituto sassanese – attinto da fondi PON-FESR “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”, è attivo un nuovo approccio didattico innovativo che mette al centro i piccoli scolari e le loro domande con insegnanti che li accompagnano in un moderno percorso scolastico».

Nelle aule dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano, Silla, Caiazzano e Monte San Giacomo sono stati allestiti nuovi spazi didattici con arene configurabili, carrelli mobili, armadiature e librerie colorate, tavoli per la manipolazione, pareti divisorie, strumenti sonoro-musicali, collezioni Lego storytelling, costruzioni tridimensionali e kit per laboratori creativi e per lo sviluppo della motricità. (Foto: lettore.org)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata