Sala Consilina, a rischio finanziamento dell’Inail per il campus scolastico

| di
Sala Consilina, a rischio finanziamento dell’Inail per il campus scolastico

Il Comune di Sala Consilina rischia di perdere un finanziamento disposto dall’Inail per la realizzazione di un campus scolastico. Si tratta di un finanziamento di circa 13 milioni di euro. Come si scopre da una delibera di giunta, pubblicata sull’albo pretorio, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Cavallone ha conferito l’incarico legale nel tentativo di revocare l’annullamento che Inail ha disposto.

L’iter per la creazione del campus scolastico a Sala Consilina era cominciato nel 2015 quando il Comune aveva manifestato il proprio interesse per il progetto. Così il progetto era stato finanziato con 13,5 milioni di euro e prevedeva la realizzazione di una rete di collegamento fra le scuole cittadine, l’abbattimento e la realizzazione ex novo dell’Istituto Tecnico Industriale, la progettazione di un auditorium e di una piscina.

Non tutto è andato per il verso giusto e – leggendo la delibera – dopo una lunga querelle Inail ha archiviato l’iniziativa proposta nell’ambito del bando dopo la richiesta dell’ente comunale di “definire con esattezza le strutture in base alle reali esigenze” per via dell’aumento vertiginoso dei prezzi.

“La realizzazione di Scuole Innovative – si legge ancora nel documento – rappresenta un’iniziativa che coinvolge più soggetti e l’Inail è uno degli attori, ma non unico portatore di interessi legittimi. Questo ente ha profuso risorse e adottato provvedimenti per consentire la realizzazione di un’opera strategica per l’area geografica e la popolazione interessata”. Ora toccherà a un avvocato evitare che si perda il finanziamento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata