• Home
  • Eventi
  • San Giovanni a Piro, luoghi magici e artisti internazionali per il festival Equinozio d’Autunno: le curiosità

San Giovanni a Piro, luoghi magici e artisti internazionali per il festival Equinozio d’Autunno: le curiosità

di Luigi Martino

Finalmente “equinozio”: gli eventi della rassegna del Comune di San Giovanni a Piro muoveranno dai principali luoghi di bellezza del borgo cilentano, dal Museo alla Casa del Maestro José Ortega, alla Piazza 7 luglio 1828 a Bosco, dallo scenario epico del Pianoro di Ciolandrea, allo splendore del Porto di Scario. Il Festival diretto da DON GIANNI CITRO si colloca sul crinale panoramico dei luoghi delle rivoluzioni spirituali, sociale ed antropologiche, al fine di decifrarle e raccontarle; come l’equinozio appunto, equidistante e virtuosamente in cima alla durata di notte e giorno, luce e tenebre. Alla ricerca del contatto”, fisico e spirituale.

Importanti le collaborazioni per l’edizione 2022, con il CILENTO ART FEST, il TEATRO PUBBLICO CAMPANO, il CONSERVATORIO DI MUSICA G. MARTUCCI di Salerno. Una contaminazione artistica che rinnova la bellezza dal 2006.

✅Il Maestro LUIGI RANIERI GARGANO inaugura il palinsesto domenica 17 luglio dal Pianoro di Ciolandrea con “Remember (to) Live“, uno show liberatorio, un ritorno alla fruizione dello spettacolo dopo un biennio difficile per il mondo della musica. Durante la serata accompagneranno il giovane talento valdianese, che si esibirà al pianoforte, gli artisti Marika Rotondo, Antonio Porpora e Vijaya. Una contaminazione di stili e repertorio, in un viaggio che passerà dalla presentazione di inediti, all’ascolto delle più famose composizioni del mondo del cinema.

📝 Venerdì 22 luglio e 29 luglio i due appuntamenti con CILENT ART FEST. Apre SERGIO RUBINI e le sue “disavventure casalinghe” scritte insieme a Carla Cavalluzzi; musiche eseguite dal vivo da Musica da Ripostiglio (Luca Pirozzi chitarra e voce, Luca Giacomelli chitarra,Raffaele Toninelli contrabbasso,Emanuele Pellegrini batteria e percussioni; regia Sergio Rubini).

🏟️ A PEPPE SERVILLO tocca raccontare “Il resto della settimana”; il titolo rimanda al tempo trascorso in un piccolo bar dei quartieri spagnoli a Napoli prima e dopo l’appuntamento con la partita degli azzurri, dove una varieta’ di persone si da appuntamento là per commentare, senza barriere di censo, i fatti calcistici e non della settimana, svelando di sè non solo la propria natura di tifosi ma anche quella umana “tout court” che ci introduce all’umore e alla storia di una citta’ meravigliosa che resta da sempre un vero e proprio teatro all’aperto.

🌌 Ancora al Pianoro di Ciolandrea per due imperdibili appuntamenti:

Sabato 6 agosto FRANKIE HI-NRG MC, pioniere del rap esordisce con il singolo “Fight da faida” nel 1992; l’anno seguente pubblica l’album “Verba Manent” con la BMG, primo album rap italiano a essere pubblicato con una Major; ama spaziare dalla musica alla fotografia, dal teatro al cinema innescando un cortocircuito di contaminazioni che confluisce all’interno della sua ricerca musicale.
AL JAZZEERA trio italiano che ha portato una ventata di freschezza al panorama jazz nazionale, oggi suona jazz con l’energia del rock, interpretando suggestioni provenienti dalla musica del Maghreb e del Mondo Arabo. Frasi bebop, riff metal di basso distorto, ritmi egiziani, lente melodie all’unisono, libera improvvisazione, ambienti rarefatti e tempeste di sabbia elettronica contribuiscono a creare un sound originale ed imprevedibile.

📖 Sabato 3 settembre ERRI DE LUCA e SABRINA KNAFLITZ portano in scena lo spettacolo «Un’ora a Teatro»; sono racconti a due voci: le imprese di un fiore, le stranezze di un albero piantato in un giardino, che non lascia cadere i suoi frutti, l’avventura di due famosi gas della chimica, il punto di vista di un antico abitante di foreste. C’è una notizia circa l’uguaglianza e un consiglio in caso di valanga. In mezzo irrompe una scrittrice americana del 1900 che frantuma il rapporto tra i sessi sprizzando scintille. Il finale è napoletano.

Ecco il cartellone eventi al Pianoro di Ciolandrea
Tutti gli eventi, con inizio ore 19:00 ( dunque luce naturale, penombra, tramonto, ecc.)

Domenica 17 Luglio il concerto del maestro Luigi R. Gargano

Link tickets: https://link.dice.fm/IUgVTr0kmrb

Eventi in collaborazione con Teatro Pubblico Campano

Venerdì 22 Luglio Sergio RUBINI in “Ristrutturazione

Link tickets: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/sergio-rubini-ristrutturazione/185227

Venerdì 29 Luglio Peppe SERVILLO in “Il Resto della settimana

Link tickets: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/peppe-servillo-il-resto-della-settimana/185226

Eventi in collaborazione con Ponderosa Agency

Sabato 6 Agosto FRANKIE HI NRG MC in concerto

Sabato 3 Settembre ERRI DE LUCA in “Un’ora a Teatro

Link tickets: https://www.ticketmaster.it/artist/equinozio-d-autunno-festival-biglietti/1141063

📱Info: 333.3340436
ℹ️ Ufficio Turismo e Promozione
Comune di San Giovanni a Piro

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019