• Home
  • Comuni
  • Centola-Palinuro
  • San Nicola di Centola, nonna Sofia non c’è più: aveva festeggiato 75 anni di matrimonio con Guerino

San Nicola di Centola, nonna Sofia non c’è più: aveva festeggiato 75 anni di matrimonio con Guerino

di Luigi Martino

Il 17 febbraio aveva festeggiato le nozze di platino, 75 anni di matrimonio con il suo amato Guerino Percopo. Lui 95 anni, lei 96, un anno e un giorno di differenza. Una vita insieme a San Nicola di Centola, interrotta dall’improvvisa scomparsa di nonna Sofia Scarcello.

La loro storia d’amore ha intenerito tutta Italia. Una coppia che da 75 anni si svegliava la mattina e si addormentava la sera, sempre l’uno di fianco all’altro nella loro casa della frazione di Centola. In tempi di divorzi e matrimoni lampo, un record che entra di diritto nella storia.

I due coniugi erano riuscito a celebrare  le nozze più ambite, un evento molto raro nel mondo. Traguardo riservato a pochi, pochissimi fortunati. Hanno avuto 5 figli, 16 nipoti e 23 pronipoti. Una vita di lavoro, sacrifici e tanto amore.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019