Sapri, aspiranti danzatori e coreografi cercasi: ecco il corso di formazione gratuito

| di
Sapri, aspiranti danzatori e coreografi cercasi: ecco il corso di formazione gratuito

Da pochi anni il coreografo romano Andrea Cagnetti vive a Sapri. In poco tempo ha dedicato le proprie competenze e talenti alla comunità realizzando delle coreografie, dirigendo dei corsi, dei laboratori coreografici e dei seminari. In questa occasione, in accordo con l’assessora di Sapri Amalia Morabito, per il turismo e la cultura, si offre come docente per costruire un iter didattico composto da diversi moduli, rivolti a chi della propria passione vuol fare la propria professione.

I primi due incontri saranno utili a capire il reale interesse dei partecipanti. Il progetto ha anche la funzione di creare una compagnia che possa rispondere ad un alto livello artistico e professionale per dare seguito a nuove e originali produzioni di danza contemporanea.

Il 18 novembre e il 2 dicembre 2023 presso l’Auditorium comunale di Sapri si terranno i primi due incontri dalle ore 10,30 alle 13,30, per partecipare al progetto è necessario mandare la propria candidatura su whatsApp al numero 3455592454 con una breve presentazione professionale e poche righe motivazionali.

Il programma del primo modulo consta di un importante lavoro sulla biomeccanica applicata alle tecniche più avanzate del Balletto Classico. Grazie all’ampio spettro di interesse sviluppato da Andrea Cagnetti negli ultimi trent’anni riguardo l’arte del movimento, ha potuto individuare e definire un metodo di allenamento e di rieducazione muscolare molto efficacie. Grazie a diverse tecniche orientali si restituisce al muscolo la capacità di rendere essenziale lo sforzo necessario a compiere il movimento: grazie a questo training è possibile ristrutturare a livello tecnico le proprie capacità, ottenendo importanti miglioramenti che riguardano l’equilibrio, la scioltezza e l’esplosività! Tecniche che hanno origine dall’Aiki Taiso, la ginnastica di chi pratica l’Aikido, e dallo Yoga.

Il lavoro in questione e proposto  da Andrea Cagnetti ha riscontrato un grande interesse nel 2008 quando lo ha portato all’Istituto Internazionale di Danza a Cannes Rosella Hightower, centro dove nel 1991/1992 si è formato professionalmente e ha ballato nella giovane compagnia JIBC. È proprio in Francia infatti che si sta sviluppando un concetto più evoluto della tecnica classica. Questi studi sono fondamentali per la danza contemporanea, danza della quale Cagnetti si occuperà nei moduli didattici che seguiranno a partire dal mese di gennaio 2024. I moduli successivi tratteranno la “drammaturgia del corpo, dello spazio e del tempo” “i canali di comunicazione e La Nuova Danza” la realizzazione di una performance coreografica sulla musica originale composta dal M. Oliviero Lacagnina.

Andrea Cagnetti è nato a Roma il 25 dicembre del 1970 si dedica alla danza dal 1984, nel 1991 si trasferisce a Cannes e nel 1994 a Parigi dove conclude la sua formazione professionale all’Ecole du Theatre du Mouvement diretta da Jacques Lecoq. Nel 1998 fonda e dirige per 10 anni la scuola e compagnia ARSmovendi. Dal 2004 il suo lavoro coreografico spazia tra il Messico, la California, l’Irlanda, la Francia e la Slovacchia. Nel 2005 ha l’onore di dare l’ingresso con una sua coreografia a Papa Giovanni Paolo II in Sala Nervi e in mondovisione. Dal 2006 è coreografo riconosciuto dagli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Negli ultimi anni ha collaborato come docente con la SIPP società italiana di psicoterapia psicoanalitica, per dei progetti di ricerca dedicati all’incontro e al confronto tra psicoanalisi e costruzione di un lavoro artistico. Nel 2023 è docente invitato presso l’Università di Bratislava per il dipartimento danza e coreografia. È tecnico di secondo livello e giudice straordinario della FIDS.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata