Sapri, Cinema Ferrari chiuso: «Contenzioso in corso con la precedente gestione»

| di
Sapri, Cinema Ferrari chiuso: «Contenzioso in corso con la precedente gestione»

«Contenzioso in corso con la ditta precedentemente responsabile della gestione». E’ questo il motivo alla base della prolungata chiusura del Cineteatro Ferrari di Sapri che da alcuni anni ha nuovamente abbassato la saracinesca dopo meno di cinque anni dalla riapertura, avvenuta nel 2016 dopo 20 anni di attesa. L’edificio di Piazza Regina Elena sembra destinato a non riaprire. Almeno per ora.

E’ questo l’ultimo aggiornamento che riguarda il Cineteatro, dato dal sindaco di Sapri, Antonio Gentile, in risposta alla richiesta di accesso agli atti avanzata da “Italia del Meridione Campania”. «La risposta è insoddisfacente, – dice il segretario regionale di IDM Campania, Gianfrancesco Caputo  – considerando anche la precedente richiesta di informazioni datata 31 ottobre 2023, firmata dal segretario provinciale Vincenzo Folgieri, rimasta inevasa. La struttura del Cineteatro “Ferrari” di Sapri rappresenta un patrimonio culturale e sociale di notevole rilevanza per la città. La mancata risposta alle precedenti richieste di informazioni circa la riapertura della struttura, insieme alla dichiarazione attuale del sindaco, solleva interrogativi sulla gestione e sulla volontà di tutelare un immobile pubblico così importante per la comunità saprese», dice Caputo.

La situazione è questa e senza certezze su positivi sviluppi immediati. «Il testo della risposta del sindaco, che attribuisce la chiusura del cinema a un contenzioso in corso con la ditta precedentemente responsabile della gestione del Cine-Teatro, rappresenta un primo passo nella trasparenza dell’amministrazione, ma appare insufficiente a soddisfare le legittime richieste di informazioni avanzate da “Italia del Meridione Campania” e dalla comunità locale. È fondamentale sottolineare che la riapertura del Cineteatro “Ferrari” non solo preserverebbe il patrimonio architettonico pubblico della città di Sapri, ma contribuirebbe anche in modo significativo a stimolare la vita culturale ed economica locale», evidenzia Caputo.

«Gli spazi culturali, come il Cineteatro, svolgono un ruolo cruciale nella promozione delle arti, nell’intrattenimento e nell’arricchimento della comunità. Il Comune di Sapri è chiamato a rispondere in maniera più approfondita e completa alle richieste di informazioni, garantendo trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza nella gestione di un bene così prezioso per la comunità. La partecipazione attiva e informata dei cittadini è essenziale per il corretto sviluppo e la tutela del patrimonio culturale di Sapri», chiosa il segretario regionale di Italia del Meridione Campania che si riserva di rinnovare la richiesta di accesso agli atti in merito alla chiusura del Cineteatro, «con maggiore specificazione della documentazione da fornire ai fini della trasparenza».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata