• Home
  • Cronaca
  • Sapri, oltre 70 pneumatici fuori uso recuperati in mare | FOTO

Sapri, oltre 70 pneumatici fuori uso recuperati in mare | FOTO

di Maria Emilia Cobucci

Un’operazione importante per la salute del mare è stata effettuata dai sommozzatori della “Lavori Subacquei Maratea” che sono riusciti a riportare a galla pericolosi rifiuti adagiati sui fondali marini. Sono infatti oltre 70 pneumatici fuori uso che sono stati prelevati ieri mattina nel mare della baia di Sapri, più precisamente nelle acque antistanti il canale di Mezzanotte. Una raccolta straordinaria di Pneumatici Fuori Uso dunque realizzata grazie alla collaborazione di Marevivo onlus e EcoTyre che in Italia si occupano della corretta gestione di tali tipi di rifiuti. La Città di Sapri infatti è rientrata nell’edizione 2021 di questo importante progetto che ha coinvolto anche le città di Pantelleria, Lampedusa, Ustica, Napoli, Cefalù, Milazzo, La Maddalena, Cagliari e Chioggia.

«Siamo molto felici e soddisfatti per l’operazione condotta – ha affermato Carmen Di Penta direttore generale Marevivo Onlus – Soprattutto perché si tratta di una zona molto attenta a questo tipo di rifiuto che in realtà potrebbe diventare una risorsa se smaltito correttamente. Questa è la decima attività che facciamo nel 2021 ed è l’ottava anno che ci occupiamo di tale recupero e solo quest’anno abbiamo raccolto 30 mila kg di pneumatici. Abbiamo già una lunga lista di richieste per l’espletamento di tale operazione. Sintomo che il messaggio della sensibilizzazione si sta diffondendo velocemente in tutto il paese». Un’operazione condotta con la supervisione della Guardia Costiera e del Tenente di Vascello dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro Francesca Federica del Re. «Da subito ho accolto con grande interesse l’iniziativa dell’associazione Marevivo – ha dichiarato la Tenente Del Re – Il recupero di questi 70 pneumatici darà un più ampio respiro alla flora e alla fauna marina ed è importante sia per l’ecosistema marino ma anche in funzione di una sensibilizzazione in tema ambientale”. Presente alle operazioni di smaltimento anche il Sindaco di Sapri Antonio Gentile entusiasta per l’iniziativa a tutela del mare ritenuto ” importante attrattiva per le zone turistiche ma anche risorsa per l’intero ecosistema che va tutelato evitando il succedersi di eventi delittuosi come l’abbandono in mare degli pneumatici».

©Riproduzione riservata




A Cura di

Maria Emilia Cobucci

Giornalista per scelta ma anche per passione. Da sempre. Testarda e determinata come ogni cilentana che si rispetti. Amo raccontare il mio territorio, ricco di bellezze ma anche di tante storie che tutti dovrebbero conoscere.
Tutti gli articoli di Maria Emilia Cobucci

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019