• Home
  • Cultura
  • Una Pasquetta in nome della riscoperta culturale

Una Pasquetta in nome della riscoperta culturale

di Giuseppe Galato

Una giornata di scoperte e novità quella che si prepara a Pertosa ed Auletta per il lunedì dell’Angelo. La Fondazione Mida infatti ha stabilito l’ingresso alle Grotte dell’Angelo dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con visita sarà continua in ordine di arrivo.

Sarà possibile effettuare “l’ITINERARIO BASE”  della durata di 60 minuti che prevede un tratto iniziale di 200 metri in barca e la restante parte di 1000 metri a piedi con arrivo alla Grande Sala e ritorno attraverso il braccio delle Meraviglie.

Ma non solo Grotte. Nell’occasione La Fondazione aprirà anche:

–    il Museo Botanico (Mida 02) a Pertosa che rimarrà aperto dalle ore 9.30 alle ore 18.00, la visita dura circa un’ora e l’ingresso è libero. Il Museo presenta la flora naturale e la biodiversità relativa alle piante alimentari del Cilento e Vallo di Diano con collezioni di piante vive, erbari, semi, legni, bulbi, fossili di piante della flora del Cilento e Vallo di Diano.

–    il Museo speleo-archeologico a Pertosa che rimarrà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la visita dura circa un’ora e trenta minuti e l’ingresso è libero. Il Museo illustra i fenomeni del carsismo, l’ambiente delle grotte, ed i ritrovamenti archeologici del sito delle Grotte dell’Angelo.

–    il Complesso monumentale Jesus di Auletta che rimarrà aperto dalle ore 11.00 alle ore 18.00, la visita dura circa un’ora e sarà possibile ammirare la mostra "Ventidue anni dopo", un viaggio fotografico nei territori colpiti dal sisma del 1980, circa sessanta scatti del fotografo Francesco Fantini.

L’ingresso è libero.

Infine si terrà il laboratorio sulla degustazione dei formaggi accompagnata da prodotti locali, guidata da assaggiatori ONAF. Il laboratorio consentirà di apprendere il corretto metodo per tagliare la fibra di pasta filata in modo da esaltarne il gusto. Si avrà modo di imparare ad apprezzare le differenti caratteristiche dei formaggi ed il loro corretto abbinamento con altri sapori.

Durata: 60 minuti – OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE – TEL. 0975.397037

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019