Il Cilento non deve essere terra di conquista per la criminalità

| di
Il Cilento non deve essere terra di conquista per la criminalità

Dall’esecrabile omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, sono ormai trascorsi circa otto mesi e, nonostante il grande e costante impegno profuso da magistratura e forze dell’ordine, non sono stati ancora assicurati alla giustizia i responsabili. Così il presidente della commissione regionale anticamorra Gianfranco Valiante in una lettera inviata al prefetto di Salerno Sabatino Marchione.

“In qualità di presidente della commissione regionale d’Inchiesta anticamorra – dice Valiante – ho avuto modo, in questi ultimi mesi, di recarmi nel Cilento ed incontrare spesso i sindaci e gli amministratori di quelle Comunità. Tutti hanno segnalato, in modo vigoroso, che l’omicidio Vassallo ha messo in evidenza la vulnerabilità e fragilità di un territorio, ricco di bellezze naturali, ma certamente appetibile per le organizzazioni criminali che, come è noto, cercano di riciclare danaro, frutto di traffici illeciti, attraverso investimenti apparentemente legali. Sono emersi la volontà e l’impegno di evitare che il Cilento potesse diventare terra di facile conquista per la criminalità organizzata e, altresì, l’esigenza di sentirsi adeguatamente supportati dalle Istituzioni anche attraverso strumenti di controllo incrociato, al fine di verificare, in presenza di grandi investimenti sui propri territori, la provenienza del danaro e l’affidabilità degli investitori. La crisi economica, ma soprattutto le inefficienze degli Enti sovraordinati – conclude Valiante nella missiva –  che tardano a trasferire le risorse ai Comuni, sono state individuate quali cause che spingono gli operatori, in rapporti economici con gli enti locali e che versano in difficoltà per i crediti non riscossi, al ricorso a fonti di finanziamento illecite”.

Valiante segnala anche  l’insufficienza degli organici delle forze di polizia presenti sul territorio e la mancanza di un locale commissariato di polizia, anche in considerazione dell’aumento considerevole della popolazione nei mesi estivi, sono fra le esigenze maggiormente sentite dalle popolazioni del Cilento.

 

Fonte: Il Denaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata