San Giovanni a Piro, riparte la Corsalonga sangiovannese che raggiunge la sua 29^edizione

| di
San Giovanni a Piro, riparte la Corsalonga sangiovannese che raggiunge la sua 29^edizione

Tutto nacque nel 1982 da un gruppo di giovani che sei anni prima aveva fondato “Radio Era”, una delle prime emittenti libere.

Molto più che un modo diverso per smuovere l’ambiente asfittico di un piccolo paese.

In 29 anni di sole, sudore, fatica, sofferenza, gioia, tifo, allegria, la Corsalonga è entrata nel cuore e nell’anima della gente di San Giovanni a Piro, oltre a diventare una gara importante nel programma podistico regionale e nazionale. Di sicuro è la più antica competizione del genere nel Cilento.

L’edizione 2011 della Corsalonga si terrà sabato 28 maggio. Nove chilometri da affrontare tutti d’un fiato. Un serpentone di asfalto, sterrato e lastroni in pietra pronto a stritolare nella propria morsa chi non avrà il coraggio di soffrire e rischiare. Un saliscendi continuo, con due rampe – Petrosa al km.4 (750 metri, scollinando ai 500 mt s.l.m.) e soprattutto Pacuma al km. 5 (700 mt, vetta a 600 mt s.l.m.) – che faranno selezione.

Mezzora mozzafiato in una panorama spettacolare; un’autentica “terrazza” naturale sul golfo di Policastro.

La Corsalonga sangiovannese è organizzata anche quest’anno dall’associazione “MediaPyros”.

Si partirà come di consueto alle ore 17 in via Teodoro Gaza, nel cuore di San Giovanni a Piro.

Tante le novità. Da quest’anno, infatti, la competizione è gara C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), e dunque patrocinata dal C.O.N.I. Inoltre il vincitore della corsa, oltre al primo premio di 200 euro più un cesto di prodotti locali ed una settimana di soggiorno per 4 persone al villaggio Palumbo-Sila, riceverà altri 200 euro se riuscirà a battere il record di 29’46”, detenuto dal keniano Daniel Limo e stabilito nel 2006. Mentre chi migliorerà il primato sangiovannese di 34’29”, conquistato lo scorso anno da Paolo Del Duca, riceverà altri 50 euro. Infine è stato indetto un concorso fotografico legato all’evento; si potranno inviare cinque foto scattate durante la Corsalonga 2011. Ne verranno scelte tre, quelle che riusciranno a cogliere meglio il senso della fatica, l’anima di ogni atleta, il connubio tra sport e paesaggio. Gli autori delle istantanee vincenti saranno insigniti di una targa ricordo.

Verranno premiati i primi 50 classificati della Corsalonga. In più ci sarà il premio a squadre per le prime tre compagini con almeno 10 iscritti, oltre ai riconoscimenti per le categorie pulcini, cadetti, MM50, MM55, MM60 e l’atleta meno giovane.

E non vanno dimenticati i trofei “Nicola Paradiso” (tra gli ideatori della corsa, morto prematuramente nel 1985, ndr), che verrà assegnato al primo sangiovannese, e “Sorriso Monica Magliano” (in ricordo di un’altra giovane vita del posto strappata troppo presto ai suoi affetti più cari, ndr), che andrà alla prima sangiovannese.

Per scaricare il modulo d’iscrizione e per altre informazioni si può visitare il sito ufficiale della competizione: http://www.corsalonga.it oppure scrivere agli indirizzi di posta elettronica info@corsalonga.it, mediapyros@alice.it, o ancora telefonare ai numeri 3381840408 –  3471858908.

La Corsalonga 2011 sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito http://www.corsalonga.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata