Sistema Cilento, aperte le candidature per Think Green, il programma di accelerazione d’impresa

| di
Sistema Cilento, aperte le candidature per Think Green, il programma di accelerazione d’impresa

La Sistema Cilento scpa, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale LUPT dell’Università Federico II di Napoli, presenta il programma di accelerazione d’impresa denominato Think Green – Tourism Heritage INnovation Knowledge for GREEN economy. Questo programma ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione e l’imprenditoria nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nei settori delle Industrie Culturali e Creative, del Turismo e dell’Edilizia sostenibile.

Il programma Think Green offre un percorso gratuito di formazione attiva sul management dell’innovazione e l’accompagnamento alla creazione d’impresa.

Possono partecipare studenti e disoccupati anche di lunga durata, coinvolti come componenti di team di aspiranti imprenditori, o startup già costituite, rispettivamente con residenza o sede legale in Regione Campania, interessati a sviluppare idee innovative d’impresa nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il programma si sviluppa in due fasi distintive:

  1. Accompagnamento allo sviluppo delle Business Idea: I partecipanti selezionati (10 team che avranno ottenuto il punteggio più alto) beneficeranno di supporto logistico, manageriale e tecnico all’interno dell’area coworking e pre-incubazione di Sistema Cilento. Saranno forniti servizi di formazione, coaching, mentoring e attività di networking per lo sviluppo delle idee imprenditoriali.
  1. Business acceleration: I progetti selezionati verranno accompagnati nella fase di evoluzione delle idee, dalla fase concettuale a una dimensione imprenditoriale concreta e sostenibile. Saranno forniti servizi di mentoring, consulenza specialistica, formazione sul business management e accesso a percorsi di innovazione gestiti dalle imprese partner del progetto.

Di tutti i gruppi che presenteranno valida domanda di partecipazione, verranno ammessi alla prima fase (Accompagnamento allo sviluppo delle Business Idea) i 10 team che avranno ottenuto il punteggio più alto. Tra questi, in coerenza con le priorità trasversali della parità di genere e delle pari opportunità previste dal FSE, è fissata una riserva sino al 50% dei posti disponibili a favore di team che abbiano all’interno la presenza di donne o di persone diversamente abili.

A conclusione della prima fase, le idee imprenditoriali che dimostreranno di aver sviluppato un business model scalabile, basato su assunzioni verificabili e in linea con le finalità dell’Avviso, riceveranno un premio in servizi e/o in sostegno finanziario alle spese di costituzione del valore di € 3.000 (tremila) e – in forma di impresa già costituita o da costituirsi – accederanno alla fase successiva (Business acceleration).

La domanda, completa della scheda descrittiva dell’idea e corredata del documento d’identità del sottoscrittore e del CV dei componenti del team, deve essere presentata entro il 25 luglio 2023, attraverso la compilazione del modulo elettronico disponibile al seguente link https://forms.gle/oWANwq3PWGrr9Hzr8

Per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo email sistemacilento.thinkgreen@gmail.como i seguenti numeri telefonici 0974.72160 – 393.7343693.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata