Sospese le ricerche del cadavere di Manuel, il mare lo ha inghiottito per sempre

| di
Sospese le ricerche del cadavere di Manuel, il mare lo ha inghiottito per sempre

Dopo cinque giorni sono state interrotte le ricerche subacquee del corpo di Manuel Cientanni, il 29enne salernitano che risulta disperso dalle 16 e 30 di lunedì scorso in seguito al tragico incidente avvenuto nel mare della costiera amalfitana. Il mare non sembra voler restituire il corpo del ragazzo: i fondali dello specchio acqueo di fronte ai borghi di Erchie e Cetara, punto in cui è avvenuta la tragedia (col giovane inabissatosi dopo essere stato tranciato dall’elica della barca), sono stati scandagliati palmo a palmo, ma invano.

Le complesse attività subacquee hanno visto i sommozzatori dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Salerno, coadiuvati dai colleghi specializzati delle direzioni dei caschi rossi di Lazio e Calabria, operare con Side Scan Sonar, uno strumento di ultima generazione che consente un più ampio e dettagliato raggio d’azione per il controllo del fondale marino.

Contestualmente i militari della Capitaneria di Porto hanno utilizzato un sottomarino ROV (remotely operated vehicle), con telecamera subacquea ad ampio raggio, pilotato da una postazione remota. Le aree di monitoraggio dei fondali sono state divise in settori. Ma la qualità delle immagini, opportunamente registrate, non risulterebbe essere delle migliori a causa della condizione delle acque sottomarine particolarmente torbide.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata