Strada Mingardo, conclusa la terza operazione di brillamento: via con pulizia

| di
Strada Mingardo, conclusa la terza operazione di brillamento: via con pulizia

Si è conclusa intorno alle 17:15 la terza operazione di brillamento dei massi sul costone roccioso sulla ex strada regionale 562 del Mingardo, tra Marina Di Camerota e Palinuro, in località cala Finocchiara – Scoglio della Vela. La strada resta chiusa. Domani mattina è in programma un sopralluogo da parte dei rocciatori. Poi si partirà con le operazioni di pulizia per consentire la riapertura totale dell’arteria.

La strada, in vista del ponte del 25 aprile e 1° maggio, era stata riaperta (con un’ordinanza sindacale del 20 aprile) al traffico veicolare, ad un solo senso unico alternato con semaforo e vigilanza continuativa, ed espresso ordine di chiusura della strada in caso di maltempo.

La motivazione alla base dell’esecuzione dei lavori di somma urgenza del tratto di strada tra Cala Finocchiara e spiaggia La Vela sono stati motivati nell’ordinanza come «necessari» dopo le frane delle ultime settimane che hanno quasi isolato Camerota.

«I recenti fenomeni franosi conseguenti alle avverse condizioni meteo verificatesi negli ultimi giorni hanno praticamente ostruito l’accessibilità a Camerota, rendendo quindi ancora più necessario il ripristino delle condizioni di sicurezza per la riapertura definitiva del tratto stradale in questione, provvedendo a tal fine a completare con urgenza assoluta l’intervento già in atto mediante la rimozione dei massi pericolanti», si legge.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata