«Sui sentieri delle libbanare», l’escursione a Lentiscosa alla scoperta dell’erba sparta e dei ‘libbani’

| di
«Sui sentieri delle libbanare», l’escursione a Lentiscosa alla scoperta dell’erba sparta e dei ‘libbani’

Lentiscosa si prepara ad accogliere un evento speciale che farà rivivere antiche tradizioni legate alla lavorazione dell’erba sparta, materiale utilizzato per la produzione dei famosi “libbani”. Ad organizzarlo è il Cai Monte Bulgheria con il Comune di Camerota.

Il weekend del 20 e 21 aprile sarà dedicato interamente a questa pratica artigianale che ha radici profonde nel borgo cilentano. Sabato 20 aprile, alle 9:00, partirà un’escursione rievocativa che ripercorrerà il percorso della raccolta dell’erba sparta, con gli asini al seguito per trasportare il materiale.

La domenica sarà invece dedicata alla lavorazione dell’erba sparta. Alle 16:00, una visita guidata del centro storico di Lentiscosa condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi che hanno visto nascere questa antica tradizione. Alle 17:00, in Piazzetta Santa Maria, si assisterà alla rievocazione delle scene tipiche della lavorazione dell’erba sparta, con l’opportunità di vedere da vicino come si creano i libbani.

La giornata si concluderà con un momento di intrattenimento musicale e una degustazione di prodotti tipici locali, curati dal “Comitato Civico Lentiscosa è donna”.

PROGRAMMA

sabato 20
Escursione rievocativa: La raccolta dell’erba sparta
Ore 9:00 partenza da loc. Pietra Tagliata di Lentiscosa con gli asini al seguito per il trasporto dell’erba raccolta.

domenica 21
La lavorazione dell’erba sparta
Ore 16:00 visita guidata del centro storico di Lentiscosa;
Ore 17:00, in Piazzetta Santa Maria, rievocazione scene tipiche della lavorazione dell’erba sparta per la produzione dei “libbani”, corde utilizzate nella pesca e nell’agricoltura;
Ore 20:00 momento di intrattenimento musicale con degustazione di prodotti tipici locali, a cura del “Comitato Civico Lentiscosa è donna”.

INFO www.caimontebulgheria.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata