Il Teatro Della Legalità fa tappa nel Cilento

| di
Il Teatro Della Legalità fa tappa nel Cilento

Laurino ed Ascea ospitano, in una doppia tappa cilentana, lo spettacolo teatrale "Il Poeta Volante", ovvero "Il Volo Di Lauro De Bosis Su Roma", un monologo di e con Pietro Pignatelli su musiche originali di Angelo Giovagnoli.

Lauro De Bosis, poeta ed intellettuale italiano, diventa spunto di una riflessione sulla libertà di pensiero ed opinione.

Insegnante di italiano alla Harvard University (dove esistono ancora una borsa di studio e un ciclo annuale di lezioni dedicati a lui), Lauro De Bosis nel 1928 fondò un’associazione patriottica denominata Alleanza Nazionale con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sul valore della libertà.

Il 3 Ottobre 1931 De Bosis ricoprì Roma di volantini contro il regime fascista di Mussolini. Due i testi diffusi su tutte le piazze di Roma e sopra il Quirinale, allora dimora reale: uno era rivolto al re, al quale si chiedeva di essere degno dei suoi antenati difensori della libertà italiana (per non rischiare di alienare le simpatie del popolo italiano per i Savoia); l’altro era invece diretto ai cittadini, ai quali ricordava i valori risorgimentali e il primato della libertà.

Traendo spunto dall’attività di De Bosis contro il regime fascista italiano, Pietro Pignatelli propone, con il suo monologo, un’oculata riflessione critica sull’importanza che ha difendere le proprie idee e di come sia indiscutibile la libertà di pensiero.

Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Laurino, Giovedì 4, e Fondazione Alario di Ascea, Venerdì 5.

Tutti gli spettacoli, con inizio alle ore 11:00, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Info: 081 0330619

Consigliati per te

©Riproduzione riservata