S’è Rivutato Lu Paisi: la cultura millenaria del Cilento

| di
S’è Rivutato Lu Paisi: la cultura millenaria del Cilento

Forse non molti lo sanno, ma Roccagloriosa è uno di quei centri storici cilentani importanti per storia e ritrovamenti archeologici.

A Roccagloriosa, infatti, all’interno del museo, troviamo reperti archeologici lucani risalenti al IV secolo a.C., quando, sulla costa cilentana, apparivano le prime colonie greche.

Nonostante i reperti più antichi risalgano al II millennio a.C. i primi insediamenti certi a Roccagloriosa possono essere posizionati nel tempo attorno al V secolo a.C. ed al IV secolo a.C. collochiamo, invece, l’arrivo dei lucani nella zona, come suggerisce la scoperta di una necropoli.

Ed il castello risalente al VI secolo edificato in seguito alle invasioni bulgare, la conquista da parte dei Longobardi, il saccheggio delle truppe napoleoniche.

Con l’intento di valorizzare questi veri e propri gioielli culturali cilentani "l’associazione teatrale-culturale “SI PARIO 2004” di Roccagloriosa in questi ultimi anni ha attivato programmi di rappresentazioni teatrali e manifestazioni legati alla riqualificazione culturale del centro storico e delle notevoli presenze archeologiche e culturali del suo territorio, non solo nei mesi estivi ma anche durante tutto l’arco dell’anno".

Il 22 Luglio, alle ore 21:30, toccherà alla Officina Della Fraternità di Vibonati portare in scena la commedia teatrale in dialetto vibonatese "S’è Rivutatu Lu Paisi" presso l’edificio scolastico di Roccagloriosa: "creare nuove prospettive di collaborazione con le varie associazione esistenti sul territorio, per agire in sinergia per il miglioramento dell´immagine complessiva delle zone interne tuttora ignorate ed abbandonate, e per sottolineare la vocazione turistica – naturalistica e storica- di questo territorio".

Il programma

22 Luglio ´Officina della fraternità´ Vibonati ´S´è rivutato lu paisi´

24 Luglio ´Teatranti´ Bisceglie ´Il mistero dell´assassino misterioso´

28 Luglio ´La magnifica gente do sud´ Mercato San Severino con ´Uno dai capelli bianchi´

30 Luglio ´Sipario aragonese´ Ferrandina ´Le allucinazioni di un visionario´

01 Agosto Premiazione: all´interno della serata assegnazione premio improvvisazione, spettacolo dei Jabbawockeez

Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30 presso l´edificio scolastico di Roccagloriosa

La serata della premiazione Piazza Europa ore 21:30

Consigliati per te

©Riproduzione riservata