Tonia Cartolano, la giornalista Sky ospite da Antonella Clerici a «E’ sempre mezzogiorno»

| di
Tonia Cartolano, la giornalista Sky ospite da Antonella Clerici a «E’ sempre mezzogiorno»

La giornalista e vice caporedattore di Sky TG 24, Tonia Cartolano, è stata ospite martedì del programma «E’ sempre mezzogiorno», su Rai1, condotto da Antonella Clerici. Originaria del Vallo di Diano, cresciuta a Sala Consilina, Tonia Cartolano ha iniziato la sua carriera da giovanissima a Italia2tv. Nel programma della Clerici ha raccontato il suo libro “Leadhers – Donne e storie di straordinaria normalità”, ma anche le sue origini, il suo lavoro e la passione per la cucina, tramandata dai genitori ristoratori.

«Ho scelto sette donne, sette perché è il numero della completezza, dei colori dell’arcobaleno, evoca un numero finito», ha raccontato la giornalista, che ha anche ricordato il periodo trascorso da inviata all’isola del Giglio per la vicenda relativa al naufragio della Costa, i sacrifici fatti per il giornalismo, e il lavoro da giornalista di guerra, come corrispondente.

Il libro: “LeadHers”

Pubblicato da Santelli nel 2022, il libro della giornalista racconta sette donne straordinariamente normali. Il patto che ha fatto con loro Tonia Cartolano aveva una sola premessa: che il loro racconto nascesse da un lungo caffè e da una bella chiacchierata. “LeadHers” è nato così: dalle chiacchierate e dagli incontri, senza filtri e senza mediazioni. Sette protagoniste che, ciascuna a modo suo e con la sua storia, raccontano a parole (e a fatti) che una donna in gamba può realizzarsi tanto quanto un uomo. Senza pregiudizi, differenze né categorie. E soprattutto senza cercare di assomigliare agli uomini, capaci, come sono le donne, di una leadership non migliore di quella maschile, ma diversa. Unica. L’autrice parte dalla meta raggiunta per narrare quel che sono state, da dove sono partite e come hanno fatto ad arrivare dove sono. E pagina dopo pagina, grazie a quegli incontri, prova a rispondere a domande essenziali sulla leadership al femminile e sul suo potenziale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata