Torna attivo l’autovelox lungo la Cilentana: Comune installerà anche un sorpassometro

| di
Torna attivo l’autovelox lungo la Cilentana: Comune installerà anche un sorpassometro

La notizia tanto attesa è ora ufficiale: l’autovelox farà il suo ritorno lungo la strada statale 18 Cilentana, insieme a un nuovo strumento per il controllo dei sorpassi. Il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha annunciato la decisione della giunta di installare di nuovo i dispositivi per migliorare la sicurezza stradale su questo tratto di superstrada.

Le anticipazioni del sindaco riguardo a un sistema di monitoraggio avevano tranquillizzato i cittadini perplessi dalla presenza di telecamere installate sul palo che ospitava in passato l’apparecchio per il controllo elettronico della velocità. Ora, la giunta ha confermato la scelta di installare nuovi dispositivi, nonostante la mancanza di incidenti gravi recenti sulla tratta compresa tra gli svincoli di Agropoli Nord e Sud.

L’amministrazione comunale, attraverso il provvedimento, ha sottolineato l’obiettivo di mettere in sicurezza i tratti di strada caratterizzati da discese, curve e rettilinei, dove si verificano frequenti violazioni del limite di velocità e sorpassi vietati. Nonostante la segnaletica stradale, tali infrazioni sono spesso la causa o la concausa di incidenti stradali, alcuni dei quali con esiti tragici.

I dati provenienti dal monitoraggio effettuato dal Comune indicano che circa 75.000 veicoli attraversano la tratta settimanalmente, corrispondenti a una media di 10.000-13.000 al giorno. Questo rende impossibile eseguire controlli e contestazioni immediate delle infrazioni.

La decisione di installare dispositivi automatici, inclusi un autovelox e un sorpassometro, è finalizzata a migliorare la sicurezza sulla strada. Tuttavia, spetta ancora alla Prefettura autorizzare ufficialmente l’installazione di tali dispositivi. L’iter burocratico è ancora lungo.

Parallelamente, l’Ente ha richiesto una valutazione sulla possibilità di ripristinare il limite di velocità a 80 chilometri orari anziché mantenere l’attuale limite di 50 chilometri orari.

L’autovelox di Agropoli era stato soppresso nel 2020 a seguito di contestazioni avanzate dalla polizia stradale di Vallo della Lucania. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata