Torre Orsaia, pronti a fondare la cooperativa di comunità

| di
Torre Orsaia, pronti a fondare la cooperativa di comunità

Nascerà presto nel comune di Torre Orsaia una cooperativa di comunità, una cooperativa che vedrà coinvolti cittadini ed imprese con l’obiettivo di creare anche opportunità lavorative. Se ne parlerà questa sera in un incontro che si terrà alle ore 18:00 a Palazzo Vassalli, nel cuore del paese.

«Tutti possono diventare soci, cittadini ed imprese, sottoscrivendo la manifestazione di interesse che sarà disponibile nei prossimi giorni», fa sapere l’amministrazione comunale di Torre Orsaia. «Stiamo provando a creare nel più breve tempo possibile le condizioni economiche per “restare” e non andarsene. Con la nostra cooperativa di comunità diamo un’opportunità a tutti quei cittadini che in queste occasioni non accettano di abbandonare il proprio territorio e si uniscono per rilanciarlo, intervenendo nel contempo nel ridurre la situazione di precarietà in cui tanti si trovano».

Di cosa si tratta

Oltre ad essere lo strumento per gestire le attività della Comunità Energetica Rinnovabile (associazione di cittadini, enti e imprese che finalizzata a costruire impianti per produrre e condividere energia rinnovabile, con vantaggi per l’ambiente e benefici economici e sociali), la Cooperativa potrà – con i suoi soci – operare in tanti settori, offrendo, ad esempio, servizi socio assistenziali (a favore dell’infanzia, di minori, di anziani, di infermi o disabili), servizi di pulizia, piccola manutenzione, servizi di custodia e di altre mansioni inerenti alla gestione di stabili pubblici e privati, servizi scolastici (mensa, trasporto ecc.).

All’incontro a Palazzo Vassalli saranno presenti il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino,
Antonio Gesummaria, presidente Confcooperative Habitat Campania, Vincenzo Pisciottano, Ingegnere Ambientale Agriadvisor e Salvatore Scafuri di Confcooperative.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata