Tre scosse di terremoto scuotono Napoli: popolazione in allarme, sindaco in strada

| di
Tre scosse di terremoto scuotono Napoli: popolazione in allarme, sindaco in strada

Questa mattina, domenica 14 aprile 2024, una serie di tre scosse di terremoto hanno fatto tremare la città di Napoli e i suoi dintorni. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv hanno registrato i movimenti tellurici alle ore 9:45, 9:47 e alle 10:01, con epicentro localizzato nei Campi Flegrei.

Le scosse, rispettivamente di magnitudo 3.1, 9.47, e 10.01, sono state distintamente avvertite dalla popolazione, che ha segnalato oggetti caduti, stoviglie ballerine e tremore delle pareti e finestre nelle abitazioni. Al momento, non sono stati definiti con precisione la magnitudo e la profondità dei terremoti.

La terza scossa, alle 10:01, è stata seguita da altre due scosse alle 10:03 e 10:08, quest’ultima stimata in magnitudo 1.4 e con una profondità di un chilometro.

Allerta e reazioni delle autorità

Il fenomeno ha generato una decina di segnalazioni ai vigili del fuoco nella zona di Fuorigrotta, Monteruscello e Bagnoli, ma finora non è stato necessario alcun intervento. Il personale del comando dei vigili del fuoco di Napoli sta fornendo supporto e chiarimenti alla popolazione, impegnandosi nelle verifiche di sicurezza.

Sciame sismico in corso

L’Osservatorio Vesuviano ha confermato l’importante sciame sismico in corso nella zona flegrea, con scosse avvertite anche in diversi quartieri della città di Napoli e nei comuni circostanti come Pozzuoli, Bacoli, Quarto, nonché nella zona metropolitana con segnalazioni provenienti da Casoria, Melito e Mugnano.

La situazione rimane sotto osservazione, mentre le autorità e gli esperti continuano a monitorare attentamente l’evolversi della situazione e a fornire indicazioni alla popolazione per garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti i cittadini colpiti da questo evento sismico.

Sindaco di Pozzuoli in strada

«Abbiamo tutti avvertito le scosse di poco fa, mentre attendiamo indicazioni dall’Osservatorio Vesuviano, sono in strada con la Polizia municipale di Pozzuoli parlando con i cittadini, nonostante tutto al momento non registriamo particolari problemi. So che siete spaventati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi aggiorneremo a breve». E’ quanto scrive il sindaco di Pozzuoli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata