Camerota, passiata ri caticatasce (Passeggiata delle lucciole)

| di
Camerota, passiata ri caticatasce (Passeggiata delle lucciole)

E’ prevista per domenica 12 giugno con partenza dal bar Sirena di Marina di Camerota la “Passiata ri caticatasce”. L’orario di partenza è alle 19: 30 e la destinazione d’arrivo è Sant’Antonio dove c’è la cappella omonima dedicata al santo. Gli organizzatori di quest’emozionante escursione sono i soci dell’associazione Posidonia e si potranno percorrere gli antichi sentieri che dalle colline portavano alle marine.
Il dislivello è di 400mt in salita e altrettanti in discesa, tempo previsto per la percorrenza è di circa 5 ore, tempo che comprende anche le soste e la partecipazione alla “Sagra delle alici” che si terrà alla cappella ed è organizzata nell’ambito dei festeggiamenti al santo dell’omonima cappella e al monte. Per la passeggiata occorre munirsi di torcia, indossare scarpe comode e vestirsi a cipolla. Una passeggiata, questa organizzata da Posidonia, che vuole far conoscere un altro volto del Cilento, quando i sentieri erano percorsi a piedi o a dorso d’asino, il volto dimenticato di un territorio tutto da scoprire. Sarà un modo anche per chi di turismo vive di poter conoscere percorsi alternativi da consigliare ai sempre maggior amanti del trekking e quindi si invitano anche gli operatori del settore a partecipare, oltre che agli amanti di questo genere anche i cittadini ed i fedeli possono approfittare di questa passeggiata offerta a titolo gratuito dall’associazione  Posidonia, che metterà a disposizione del gruppo una guida che illustrerà il percorso e dirigerà il gruppo dei partecipanti.
                                                            Il percorso
La salita:
All’andata si uscirà dal paese dall’antica mulattiera che dalla casa di San Domenico porta alla torre di Teano e alla località Sciania proseguendo poi verso punti più panoramici quali Capo Canto, la cappella della Pietà e l’altopiano di Vistieli che conduce al monte Sant’Antonio.
La discesa:
Al ritorno invece si passerà per la località Sinna proseguendo per le Cento Cammarelle quindi per la Pigna ed infine percorrendo il vallone di “zé Nonna” si giungerà al punto di partenza passando per la splendida Piazza San Domenico.

La partecipazione è gratuita e la responsabilità è dei partecipanti.
Per info: rivolgersi a Pina Troccoli, segretaria dell’associazione oppure al responsabile escursioni tel. 333.59.53.513
L’Associazione Posidonia invita i cittadini al voto del referendum di domenica 12 e lunedì 13 e a votare SI

Consigliati per te

©Riproduzione riservata