Agropoli e la differenziata

| di
Agropoli e la differenziata

Agropoli è un comune italiano di circa 22.000 abitanti della provincia di Salerno in Campania ,importante centro costiero situato nel Cilento alle porte occidentali del Parco del Cilento e Vallo di Diano .
 Attualmente le attivita’ economiche principali sono il turismo e il commercio . L’economia in passato era basata sull’agricoltura e la pesca , difatti nei mesi estivi la popolazione
 raddoppia e la spazzatura triplica . E’ partita gia’ da tempo anche nel comune di Agropoli la famosa Raccolta Differenziata con la consegna di Kit per la famosa raccolta porta a porta , il nuovo servizio di raccolta rifiuti attivato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri , con la supervisione dell’Assessorato all’Ambiente diretto dall’assessore Antonio  Pepe.
Si tratta di un servizio innovativo che prevede la rimozione di tutti i vecchi cassonetti in modo che per ogni singola utenza venga attivato questo servizio . Questo sistema garantira’ una quota di materiali recuperabili superiore al 60% e nasceranno nuove isole ecologiche adibite alla raccolta del vetro. Da rammendare che nel Kit consegnato ai cittadini Agropolesi c’èra , oltre ai contenitori e alle buste dell’umido e per il multimateriale una lettera del Sindaco Franco Alfieri e una locandina da appendere in casa con tutte le informazioni utili necessarie alla separazione dei rifiuti ed i giorni e gli orari di conferimento. Una volta attivato il servizio era possibile ritirare le buste sia per l’organico che per il multimateriale presso l’ECOSPORTELLO di Agropoli in via Europa . Tutto cio’ è inesistente, il famoso ECOSPORTELLO di Agropoli non ha le buste per l’organico e bisogna fare i salti mortali per trovare
un negozio che venda sacchetti per l’organico. Non è tutto perche’ non si trovano nemmeno le buste per il multimateriale.
 Le isole ecologiche destinate alla raccolta del vetro ( le famose campane ) sono circondate da sacchi di spazzatura , materassi , ferri , mobili , vetri enormi ect.
Il nostro caro sindaco Alfieri aveva comunicato a noi cittadini Agropolesi che ci sarebbero stati dei disagi nella raccolta differenziata e col tempo il cittadino si sarebbe adeguato a questa iniziativa . Tuttora si evidenzia il cattivo funzionamento della Raccolta Differenziata dovuta alla mancanza di buste sia per l’umido che per il multimateriale.
Gli operatori ecologici fanno il loro dovere raccogliendo le buste porta a porta , ma se si tratta di multimateriale noi Agropolesi non avendo le buste adatte perche’ l’ECOSPORTELLO non ne è fornito, siamo costretti ad usare sacchi comprati in supermercati . Tutto cio’ dimostra il mal funzionamento della Raccolta Differenziata su tutto il territorio Agropolese .
 Mi rattrista vedere Agropoli , una cittadina immersa tra flora e fauna specialmente in questo periodo in cui il Nostro Sindaco Franco Alfieri sta’ dando ad Agropoli un nuovo volto valorizzandola con tantissime opere importanti , con zone abbandonate e strade dimenticate piene di spazzatura. La Raccolta Differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali , a vantaggio nostro ma sopratutto delle generazioni future : riusare , riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente " naturalmente " piu’ ricco .

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata