• Home
  • Politica
  • Cnsu: Vincenzo Sansone eletto nella circoscrizione sud

Cnsu: Vincenzo Sansone eletto nella circoscrizione sud

di Redazione

A cinque giorni dalla conclusione delle operazioni elettorali per il rinnovo del nuovo CNSU (Consiglio Nazionale Studenti Universitari) i dati sono finalmente ufficiali e consegnano a Vincenzo Sansone il ruolo di rappresentare le istanze delle università comprese nella circoscrizione "sud". Era da diciotto anni che l’Università di Salerno non vantava un "suo" candidato al massimo organo di rappresentanza studentesca universitaria. Sansone, espressione della neonata lista R.U.I. (Rete Universitaria Italiana) ha ottenuto 3.000 voti di preferenza, mentre la R.U.I. alla sua prima esperienza ha conseguito ben 8.000 voti di lista. Queste le prime parole di Vincenzo Sansone: "Ci batteremo per cambiare i criteri di valutazione degli atenei e per una più equa ripartizione dei fondi di finanziamento ordinario. Saremo in prima linea contro i tagli del Governo alle Università dei nostri territori, e proporremo una forte e doverosa riorganizzazione dell’attività didattica".

"Faccio i miei auguri a Vincenzo Sansone, neo eletto al Consiglio nazionale degli studenti universitari". Cosi’ Enzo Amendola, segretario regionale del Pd Campania, dopo la chiusura delle operazioni di spoglio per l’elezioni dei consiglieri del Cnsu. "L’Universita’, la ricerca e l’intero sistema dell’istruzione vivono un momento difficile per colpa delle scelte attuate dal Governo Berlusconi, dal Ministro Mariastella Gelmini e dal centrodestra – afferma Amendola – Tagli ai fondi destinati alla ricerca, degli insegnanti e delle risorse alla scuola stanno mettendo in ginocchio il mondo della cultura e della formazione"

L’elezione di Sansone è stata salutata a Fisciano con una grande festa (a cui è seguito un lungo corteo) organizzata dai ragazzi delle varie associazioni studentesche che l’hanno sostenuto, come: Futura Aud, Unifriends, Panta rei, Economia in movimento, Studenti indipendenti, Teriaca, Archimede, Bios, Asp, Zenit, Panta rei campus.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019