Vallo di Diano, ritorna ‘il Sentiero Baskin’, l’integrazione attraverso lo sport

| di
Vallo di Diano, ritorna ‘il Sentiero Baskin’, l’integrazione attraverso lo sport

Ritorna “Il Sentiero Baskin”, il progetto sportivo di inclusione sociale avviato dalla Cooperativa sociale Il Sentiero in collaborazione con la Polisportiva Valdiano.  Un progetto nato sul territorio del Vallo di Diano nel 2021 e che vede il coinvolgimento dei giovani migranti del progetto Sai Msna di Padula (comprendente 11 Comunità) e alcuni ospiti della struttura La Bottega dell’Orefice di Sala Consilina. 

«Il baskin è uno sport che si ispira al basket- dice la coach Annalia Cutolo – ed è uno sport per tutti per atleti con o senza disabilità. Grazie ad un lavoro di sensibilizzazione sul territorio, siamo riusciti a coinvolgere diverse famiglie con ragazzi disabili e continueremo anche per quest’anno a offrire la possibilità del baskin quale strumento di inclusione ed integrazione».

La presentazione della squadra si è svolta ieri pomeriggio presso la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Anche quest’anno Il Sentiero Baskin svolgerà gli allenamenti (giovedì dalle 16 alle 17 e sabato dalle 15 alle 17) presso la palestra comunale di Sant’Arsenio e nelle prossime settimane scende in campo per il  Campionato Senior Campania promosso dall’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) e riconosciuto dal CIP (Comitato italiano Paralimpico).  

«Il Sentiero Baskin- dice Fiore Marotta, presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero – è un tassello importante del nostro operato in cui confluisce la nostra attenzione sia sul tema dell’integrazione dei migranti sia sul tema delle disabilità. Facciamo gli auguri alla squadra per il Campionato augurandoci che possiamo coinvolgere sempre più persone in questa esperienza sportiva e sociale». Nell’auditorium “Mons. Bruno Schettino” a Padula alla presenza di Don Vincenzo Federico si è svolta anche la consegna degli attestati ai 35 partecipanti del Corso ABA “Per Tecnici del Comportamento” .

«Fino ad oggi circa 65 persone hanno frequentato e conseguito l’attestato ABA-  dice Laura Monaco vicepresidente della Cooperativa sociale Il Sentiero- per noi è un traguardo importante che ci pone davanti alla sfida di un impegno maggiore in termini di servizi socioeducativi a bambini e ragazzi con diagnosi di spettro autistico».

Il corso è stato tenuto da Franka Rajkovic, Analista del Comportamento BCaBA – International Behavior Analyst IBA. « Questo corso mira a formare le persone che diventando tecnici del comportamento- dice Rajkovic- potranno essere di grande aiuto nello sviluppo del bambino e nel percorso di integrazione sociale, non solo con persone con disabilità ma anche con migranti. Le strategie del corso ABA mirano non solo a ridurre i comportamenti disfunzionali ma ad insegnare le abilità linguistiche, sociali, motorie e di autonomia».   

Consigliati per te

©Riproduzione riservata