Vibonati, minoranza in soccorso di Brusco: Borrelli vicesindaco e Capano quote rosa

| di
Vibonati, minoranza in soccorso di Brusco: Borrelli vicesindaco e Capano quote rosa

di Marianna Vallone

La minoranza in supporto della maggioranza a Vibonati. Dopo il terremoto politico delle scorse settimane, con le dimissioni del vicesindaco Dalia De Filippo e dell’assessore Luisito Giudice, la giunta di Franco Brusco ha rischiato il peggio. Per i due ex assessori «il rapporto fiduciario che si era costruito all’interno della maggioranza sembra però essersi assottigliato, tanto che le attività che avremmo dovuto svolgere come assessori sono state, via via, affidate ad altri soggetti della maggioranza, dell’opposizione, se non addirittura a figure esterne ad entrambe».

Ferraiolo – Dopo la rottura è arrivato l’invito a una collaborazione da parte del sindaco ai gruppi di minoranza. Anna Ferraioli, rappresentante del gruppo Voci Libere, ha ribadito il suo ruolo di minoranza consiliare, «come da mandato elettorale, assicurando il proprio contributo propositivo solo mediante gli istituti e gli strumenti ordinari previsti dalla norma per la minoranza consiliare».

Di Giacomo – Anche Gerardo di Giacomo ha confermato il suo ruolo originario. Il consigliere di minoranza in una missiva aveva anche chiesto la convocazione di una seduta di consiglio comunale perché «nelle motivazioni dei due assessori formulavano rilevanti e gravi accuse nei confronti del sindaco» sottolineando che «a distanza di dieci giorni la crisi politica era stata gestita nelle segrete stanze e alla presenza di pochi intimi interessati».

Borrelli e Capano – Sono stati invece i consiglieri di minoranza Manuel Borrelli e Gaetano Capano a soccorrere la maggioranza per evitare ulteriori crisi ed eventuali commissariamenti in una fase storica particolarmente delicata. Borrelli è entrato in giunta ed è stato nominato vicesindaco, mentre Teresa Capano, esterna al consiglio comunale, è stata nominata assessore per assicurare la quota rosa. Dunque ai due assessori Genny Gerbase e Attilio Angrisano e si sono aggiunti ora Borrelli e Capano. Le deleghe saranno assegnate a breve.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata