Volontariato e sociale, nuovo bando dal Consorzio Vallo di Diano, Tanagro Alburni

| di
Volontariato e sociale, nuovo bando dal Consorzio Vallo di Diano, Tanagro Alburni

Il Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro Alburni, rende noto che è pubblicato il bando pubblico per la promozione e il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale in favore di organizzazioni di volontariato, di associazioni di promozione sociale e di fondazioni ETS, di cui al decreto dirigenziale n. 240 del 15 marzo 2023 della Regione Campania.

Possono presentare domanda di cofinanziamento, purché iscritte al Runts (per le sole Fondazioni il requisito dell’iscrizione al Runts si intende soddisfatto con l’iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus), anche le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Fondazioni le quali, pur avendo la propria sede legale in altra Regione o in una delle Province Autonome, hanno almeno una sede effettivamente operativa in Campania. Si sottolinea che è stato prorogato il termine di presentazione delle istanze di cofinanziamento alle ore 23:59 del 10 giugno 2023.

Le risorse stanziate sono pari a 4.717.800,00 euro. Le domande possono essere presentate esclusivamente utilizzando il servizio digitale dedicato “Richiesta di contributi in ambito sociale per soggetti del Terzo settore (Bando Terzo settore 2023)” dove è reperibile tutta la modulistica in formato editabile. Le aree di intervento indicate sono quelle riportate nell’atto di indirizzo adottato dal MLPS con il D.M. n. 141 del 02.08.2022 (punti 1-11) integrate con la previsione contenuta nelle linee di indirizzo del DGRC 551/2022 “Promuovere e realizzare attività e interventi in relazione ai nuovi bisogni emersi e determinatisi nella attuale fase, con particolare riferimento alle problematiche ambientali e per un razionale e consapevole uso delle risorse rinnovabili“.

La durata massima delle proposte progettuali, compreso il completamento della fase di rendicontazione, dovrà essere non inferiore a 12 mesie non superiore a 18 mesi. Gli interventi progettuali dovranno avere un costo complessivo compreso tra euro 60.000,00 ed euro 200.000,00 (art. 7, co.1) con le seguenti avvertenze: a) per ciascun intervento progettuale, la quota massima di finanziamento richiedibile non potrà, superare l’80% del costo totale esposto; b) ai fini del computo della quota di cofinanziamento è riconosciuta quale spesa eleggibile il valore equivalente di lavoro volontario, nei limiti delle retribuzioni orarie previste per mansioni identiche o analoghe dai rispettivi CCNL, fino a un massimo pari al 20% del costo complessivo del progetto presentato.
Informazioni e documenti: http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-politiche-sociali/bando-pubblico-2023-per-la-promozione-e-il-sostegno-di-iniziative-e-progetti-di-rilevanza-locale-in-favore-di-organizzazioni-di-volontariato-di-associazioni-di-promozione-sociale-e-di-fondazioni-ets-0hbm

Consigliati per te

©Riproduzione riservata