“Comuni Ricicloni 2012” premia Casal Velino

| di
“Comuni Ricicloni 2012” premia Casal Velino

Il comune di Casal Velino è tra i comuni virtuosi italiani nell’ambito delle buone pratiche di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti domestici.

Il 10 luglio, infatti, il comune ha ricevuto a Roma il premio di “Comune Riciclone”, nell’ambito della XIX edizione del concorso “Comuni Ricicloni 2012” di Legambiente, relativo alla raccolta differenziata finalizzata al recupero dei rifiuti raccolti nel corso del 2011.

In questa edizione la soglia minima per accedere alle graduatorie dei “Comuni Ricicloni” d’Italia è il 65% di raccolta differenziata, ma la classifica finale è determinata dall’indice di buona gestione, che rappresenta l’insieme di azioni intraprese dal comune per governare i rifiuti prodotti dai cittadini.

Per il posizionamento in classifica, quindi, è stata considerata la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del servizio: la produzione di rifiuti pro-capite (e quindi le azioni di riduzione), la separazione di rifiuti pericolosi, i metodi di raccolta e l’efficienza del sistema.

La classifica, in base all’indice di buona gestione relativa ai comuni sotto i 10.000 abitanti – area sud, vede Casal Velino al 21° posto della classifica generale e al 1° posto tra i comuni costieri.

I dati sono consultabili, nel dossier “Comuni Ricicloni 2012”, sul sito: www.ecosportello.orgwww.legambiente.it.

©   

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata