Patentino di guida turistica, avviate le procedure per l’esercizio della professione

| di
Patentino di guida turistica, avviate le procedure per l’esercizio della professione

Pubblicato sul bollettino della Regione Campania l’attesissimo avviso pubblico per la professione di guida turistica. Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line, attivando un’applicazione informatica disponibile all’indirizzo http://www.ripam.it/stepone e seguendo le istruzioni ivi specificate. Il sistema sarà attivo dal giorno 15 ottobre 2012 mentre il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato al 14 novembre 2012.

I candidati dovranno sostenere un esame di abilitazione che si articolerà  in due prove, una scritta, da svolgersi mediante il sistema di valutazione dei test a risposta multipla, ed una orale. La banca dati dei quiz dalla quale saranno sorteggiati quelli oggetto della prova scritta sarà pubblicata sul sito del Formez http://www.ripam.formez.it trenta giorni prima dell’effettuazione della prova medesima. La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, con l’esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato.

Regole nuove anche per coloro che già sono in possesso del patentino sono scaricabili dall’indirizzo http://www.ripam.it/stepone.

L’esame finalizzato ad ottenere l’estensione linguistica da parte delle guide turistiche già abilitate presso la regione Campania è soltanto orale e verterà sulle lingue prescelte, lo stesso vale per ottenere l’estensione territoriale dell’abilitazione.

Sul Bollettino Ufficiale della regione Campania e sul sito istituzionale www.regione.campania.itverrà pubblicata, almeno 15 giorni prima del suo svolgimento, la data e la sede della prova scritta.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge. La data della prova orale verrà comunicata all’interessato attraverso convocazione scritta almeno 20 giorni prima del suo svolgimento.


Consigliati per te

©Riproduzione riservata