• Home
  • Cultura
  • Palinuro: al via la quarta edizione di ‘Sembra quasi Natale’

Palinuro: al via la quarta edizione di ‘Sembra quasi Natale’

di Luigi Martino

Per il quarto anno consecutivo l’associazione ‘Eso Es Palinuro’ organizza la rassegna ‘Sembra quasi Natale’. Da ormai 15 giorni il centro cittadino è illuminato a festa grazie al lavoro dei volontari che, ora, sono concentrati su piazza Virgilio dove è in allestimento il grande albero di Natale (lo scorso anno fu incoronato come il più alto del Cilento). Tante novità per l’allestimento di piazza che, quest’anno, passa totalmente alla tecnologia led con un conseguente miglioramento delle prestazioni visive ed energetiche. Inaugurazione dell’allestimento martedì 10 dicembre alle ore 19,30 con uno spettacolo del coro di voci bianche delle scuole elementari di Palinuro ad anticipare l’accensione del grande albero e degli affascinanti allestimenti luminosi. Non solo luci però, per ‘Sembra quasi Natale’, che come di consueto presenta un vasto cartellone di eventi che dal 13 dicembre al 6 gennaio si terranno tra piazza Virgilio e il nuovissimo ‘Eso es club’, spazio polifunzionale ricavato nella bellissima sala panoramica di un hotel.

Tra i vari appuntamenti spiccano il 13, in piazza, la serata con la musica popolare che accompagnerà le degustazioni enogastronomiche della tradizionale ‘Cicciata’ di Santa Lucia e di altre specialità locali. Il 23, sempre in piazza e per le vie del paese, Babbo Natale e i suoi assistenti porteranno dolci sorprese a tutti i bambini con spettacoli e intrattenimento. Il 24/12 l’accensione del tradizionale fuoco e subito dopo la S.Messa il brindisi di piazza con spumante e pandoro offerto a tutti i presenti. L’epifania, invece, sarà spettacolare: la befana infatti, grazie alla collaborazione con i militari dell’Aeronautica presenti alla stazione meteorologica di Capo Palinuro, arriverà in parapendio sulla spiaggia del porto turistico. Tantissimi, poi, gli appuntamenti programmati all’Eso es club: tombole, giochi, tornei, serate a tema, corsi formativi, conferenze, presentazioni e tantissimo altro. «Un evento che, nonostante le difficoltà organizzative derivanti dall’assenza di un qualsivoglia sostegno da parte delle istituzioni, riesce ogni anno a riproporsi con novità e forza – commenta il presidente della ‘Eso es Palinuro’ Paolo Fedullo – noi continuiamo a lavorare per il bene della nostra comunità e, ‘Sembra quasi Natale’, fa parte di quella programmazione annuale che nonostante tutto riusciamo a portare avanti con determinazione e impegno grazie al fondamentale contributo e al sostegno delle imprese locali e dei cittadini».

Per info e programma completo visitate questa pagina: www.facebook.com/esoespalinuro

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019