Vibonati. Inquinamento del suolo da fuochi artificiali: nessuna risposta dalle autorità locali

| di
Vibonati. Inquinamento del suolo da fuochi artificiali: nessuna risposta dalle autorità locali

Il 7 dicembre arriva in redazione la lettera di una nostra lettrice che denuncia lo sfruttamento continuo di un “terreno” nel comune di Vibonati, utilizzato per i fuochi artificiali durante i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio.

La lettrice denuncia: Non ci volevo credere finché M., un mio amico vibonatese, mi ha condotto nel suo terreno e me l’ha fatto constatare.
A Vibonati da decenni il pezzo forte della festa di Sant’Antonio, ma anche di altri santi, è costituito dai fuochi artificiali che vengono esplosi in contrada Sorba in una sughereta adiacente al terreno di M., che vi ospita delle arnie per produrre miele prevalentemente di corbezzolo.
L’anno scorso due arnie su tre (ora ne ospita una trentina) sono esplose a causa, forse, dello spostamento d’aria prodotto dagli spari.
Per effetto di decenni di esplosioni il terreno della sughereta e quello circostante, fra cui  il fondo di M., è cosparso di carta d’alluminio, cerchi  di ferro e pezzi di plastica (molti piccoli come brecciolino), rifiuti, questi, che non si degraderanno neanche dopo secoli.

Il sindaco, ancora una volta invitato ad agire in merito, sostiene che sospendere i fuochi comporterebbe disordine pubblico e sommosse, tanto questa usanza è radicata nei vibonatesi, e che non sia il caso di spostare altrove le esplosioni, sempre per i suddetti motivi di ordine pubblico, conclude che può impegnarsi solo a far sì che il grosso dei rifiuti venga raccolto dopo gli spari e che si escogiti un sistema di protezione delle arnie.
M. non ha avuto risarcimenti per i danni subiti, anzi segnali intimidatori, e giustamente TEME la prossima festività del 17 gennaio. Il terreno aspetta supino che lo ricopra un’ennesima doccia di plastica”.

Un mese dopo A distanza di un mese la lettrice sottolinea una mancata comunicazione da parte dell’amministrazione vibonatese che invece in quell’occasione avrebbe promesso il risarcimento dei danni subiti al proprietario del terreno e lo spostamento del luogo per i festeggiamenti.

Articoli correlati:

Vibonati. Esiste un inquinamento del suolo da fuochi artificiali

 

©

 

 


Consigliati per te

©Riproduzione riservata