Castellabate: Isola ecologica in località Maroccia, al via i lavori

| di
Castellabate: Isola ecologica in località Maroccia, al via i lavori

Sono iniziati nei giorni scorsi, in  località Maroccia di Castellabate, i lavori di realizzazione dell’isola ecologica attraverso la quale sarà possibile ottimizzare il ciclo della raccolta.
Il comune di Castellabate, infatti, nel quale è in vigore il sistema di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, intende dare, con la realizzazione dell’isola ecologica, più autonomia ai cittadini, mantenendo pulito e ordinato il territorio.
Varie le tipologie di rifiuti che l’isola ecologica accoglierà, anche attraverso il conferimento diretto da parte dei cittadini, secondo modalità, giorni e orari prestabiliti.
L’isola ecologica verrà realizzata in modo da mitigare l’impatto ambientale all’esterno e l’ammontare dei lavori sarà pari a 218 mila euro.
“Oggi l’isola ecologica è fondamentale nell’ambito del ciclo della raccolta dei rifiuti” – afferma il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli, che aggiunge: “Puntiamo a completare il sistema di raccolta, perché l’isola ecologia consente di conferire direttamente. Stiamo pensando anche di prevedere dei premi come incentivo nei confronti dei cittadini a fare sempre meglio”.
Lo scorso luglio la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Castellabate ha superato la soglia del 50%, attestandosi al 55,88%. Una percentuale che negli ultimi mesi è rimasta sempre al di sopra del 50% (con la sola esclusione di agosto, quando l’affluenza turistica è massima,  e si è registrato un lievissimo calo) raggiungendo lo scorso febbraio il 58,09 %.
La tutela dell’ambiente è uno dei principali obiettivi dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Spinelli. Un aspetto di primaria importanza per l’ottenimento di riconoscimenti come la Bandiera Blu della Fee e le vele di Legambiente che contraddistinguono le migliori località balneari d’Italia, tra cui Castellabate.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata