Contro la violenza sulle donne: “Nel buio di una donna”, un mostra fotografica a cura di Alessia e Michela Orlando, originarie di Laurino

| di
Contro la violenza sulle donne: “Nel buio di una donna”, un mostra fotografica a cura di Alessia e Michela Orlando, originarie di Laurino

“Nel buio di una donna” è una mostra fotografica.

Le foto saranno al Museo laboratorio di Arte Contemporanea Università Sapienza dal 25 febbraio al 4 marzo e alla Casa Internazionale delle Donne dal 15 al 17 marzo 2013.

In seguito transiteranno a Messina, teatro occupato Pinelli; Savona, fortezza del Priamar; Rende, Museo MAON; Taranto, grotte De Beaumont-Bellacicco e in altre città le cui sedi ancora non sono state individuate.

La mostra sarà anche a luglio al Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino negli spazi che puoi vedere con altro materiale di cui sarà utilizzato lo stile per la comunicazione.

È probabile che saranno installate anche a Baronissi e a Laurino, nel castello Longobardo, in agosto.

Il progetto  è nato dalle idee di Alessia e Michela Orlando, Valentina Villani e Veronique Burrascano e ruota attorno al dramma delle violenze sulle donne nel mondo.

Il percorso espositivo condiviso è integrato con fotografie di Mario Cucchi, Gian Antonio Maria Giordano, Valerio Pascucci e Giuseppe Villani.

L’intenzione prevalente è stata: non limitarsi a trattare il dramma del femminicidio, la punta dell’iceberg, che interessa e deve interessare ma non può bastare. L’esito finale, ovvero la lettura delle singole fotografie nell’ambito di un chiaro filo conduttore, evidenzia gli altri drammatici aspetti. Sono sintetizzabili in una serie di NO e sollecitazioni.

La proposta è sia esplicita che intuitiva: no al femminicidio e alla violenza contro i corpi ma anche contro le menti delle donne; approccio consapevole a temi tipo la prostituzione; parità di diritti/opportunità ovunque.

Considerando i commenti al video realizzato da Veronique Burrascano, che contiene parte delle foto inserite nel percorso espositivo, si intuisce che il dibattito sulle fotografie in mostra e sul loro senso si è già avviato.

Occorre alimentarlo con urgenza.

Di seguito il video di Veronique Burrascano e alcune foto tratte dalla mostra:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata