Paestum: “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”

| di
Paestum: “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”

Continua il tour itinerante della dieta mediterranea ad opera dello staff del progetto “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”, promosso dal comune di Ogliastro Cilento e dalla Fondazione Vico.
La prossima tappa del progetto è prevista per l’11 maggio nell’area archeologica di Paestum.
A partire dalle ore 17.00 si terrà presso la piazzetta antistante la basilica Paleocristiana, il dibattito dal titolo “Incontri Mediterranei” a cui parteciperanno Vincenzo Pepe, presidente della fondazione Giambattista Vico, Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento, Mario Miano, assessore all’agricoltura della provincia di Salerno, Sabina Martusciello, professore associato di rilievo urbano e ambientale della Seconda Università degli Studi di Napoli, Antonio Orlotti, presidente della C.I.A. (confederazione italiana agricoltori) di Salerno, Paolo Paolino, esperto di dieta mediterranea e autore di numerosi volumi sull’argomento, Giovanna Voria, chef.
Numerosi stands espositivi, durante la manifestazione, verranno allestiti nella piazza, dove sarà possibile degustare piatti tipici della dieta mediterranea preparati dagli alunni e dai docenti dell’IPSEOA (istituto professionale di stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) di Capaccio.
I prodotti tipici del Cilento saranno messi a disposizione dai numerosi produttori che hanno sposato l’idea progettuale volta alla valorizzazione del ricco patrimonio enogastronomico locale.
La manifestazione si concluderà con uno spettacolo musicale.
La mostra fotografica sulla dieta mediterranea presentata a Napoli lo scorso 27 aprile, intanto, è giunta il 9 maggio ad Ogliastro Cilento dove rimarrà per quattro giorni prima di transitare verso i vari comuni partner del progetto: Prignano Cilento, Rutino, Torchiara, Laureana Cilento, Perdifumo e Casalvelino.
Partito, nel frattempo, anche il concorso scolastico “Racconta la dieta mediterranea” rivolto ai ragazzi e che prevede la creazione di elaborati sulla dieta.
Il presidente della Fondazione Vico, Vincenzo Pepe, spiega: “il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il territorio e le sue peculiarità, attraverso incontri nelle scuole e in posti bellissimi del nostro territorio, per svelare il vero modo di mangiare sano. In sintesi, un intero territorio si sta raccontando attraverso i suoi sapori. Gli incontri e le degustazioni delle ricchezze della nostra terra, stanno suscitando nei turisti la curiosità di visitare ancor di più le nostre terre, per scoprirne virtù e peculiarità”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Napoli: una mostra e una tavola rotonda sulla dieta mediterranea

Vallo della Lucania, Parco nazionale del Cilento: “Da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata