“Il caso Dorian Gray” arriva ad Ascea

| di
“Il caso Dorian Gray” arriva ad Ascea

Il 12 gennaio un nuovo appuntamento con il teatro presso la Fondazione Alario.

Dopo Federico Salvatore e Paolo Villaggio tocca a Manuele Morgese portare sul palco dell’auditorium Parmenide uno dei romanzi più conosciuti di Oscar Wilde, “Il ritratto di Dorian Gray”.

Nel romanzo di Wilde, Dorian Gray è il protagonista assoluto. In questa reinvenzione drammaturgica dell’opera, invece, il suo ruolo viene equiparato a quello di altri due personaggi: Henry, sofisticato e fatuo come un vero dandy, e Basil, morboso e solitario. Dorian è invece perfido e vanitoso. La trama narrativa viene smontata e ripensata nei termini di un’indagine processuale. Al centro dell’inchiesta c’è un mistero dall’intreccio tanto articolato da non essere noto, nella sua interezza, a nessuno dei tre. I tre protagonisti si avvicendano in una serie di deposizioni corrispondenti ad altrettante versioni dei fatti. L’opera si presenta come un noir dai ritmi incalzanti e pieno di suspense. 

Il protagonista unico dello spettacolo è Manuele Morgese, napoletano di nascita e abruzzese di adozione, attore, autore, regista e produttore di teatro, direttore artistico e fondatore della compagnia Teatrozeta e del Piccolo Teatro Studio. Diversi i premi da lui ottenuti come migliore attore tra cui, nel 2010, il Premio Gassman come migliore attore giovane.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata