Neurochirurgo cilentano alla presidenza della SBMT Europea che mapperà il cervello umano per il G20

| di
Neurochirurgo cilentano alla presidenza della SBMT Europea che mapperà il cervello umano per il G20

Al termine dell’ undicesima riunione annuale del ‘Futuro della Sanità’ svoltasi a Milano, nei giorni scorsi, presso il Four Seasons, promossa dalla  Ab Medica, azienda italiana produttrice di apparecchiature sanitarie di alta biotecnologia è stato diffuso un comunicato-stampa della Society for Brain Mapping and Therapeutics (SBMT), società scientifica di ricerca e di studio sulla mappatura e terapeutica del cervello umano, annunciando con la sua sezione europea, presieduta da Pantaleo Romanelli, l’accordo di programma in partnership con il progetto di ricerca ‘Cervello Umano’, finanziato dalla commissione Europea, in preparazione del G20 mondiale per la mappatura e terapeutica del cervello umano che si svolgerà in Australia nel prossimo novembre.

Pantaleo Romanelli, un neurochirurgo cilentano di Novi Velia, dopo la laurea e la specializzazione alla seconda Università di Napoli, ha attraversato l’Oceano, conseguendo una pluriennale esperienza clinica e di ricerca sulle nuove frontiere della neurochirurgia, prima alla New York University,  e successivamente alla Stanford University. Con il rientro in Italia ha proseguito e ampliato la sua esperienza internazionale di ricerca nel campo delle neuroscienze conseguendo, nel settore, brevetti e pubblicazioni;

Secondo gli studi compiuti su larga scala dell’Organizzazione mondiale della sanità, circa un terzo della popolazione adulta in tutto il mondo soffre di un disturbo mentale come la depressione, l’ansia e la schizofrenia. Considerando anche i disturbi neurologici, come la demenza e l’ ictus, questi ‘disturbi del cervello’ rappresentano il 13% del carico di malattia globale. Questo dato supera sia le malattie cardiovascolari (5%) che le neoplasie (10%). I paesi con il più alto tasso di carico> 650 Disability Adjusted Life Years (DALY   è una misura della gravità globale di una malattia, espressa come il numero di anni persi a causa della malattia, per disabilità o per morte prematura) per 100.000 abitanti, includono  Stati Uniti, Regno Unito, Russia e Australia. Il costo annuale di cura di pazienti con disturbi neurologici nei soli Stati Uniti si avvicina a 400 miliardi di dollari di cui 200 miliardi è per i malati di Alzheimer. E’ ipotizzabile che questo costo in 10 anni potrebbe arrivare a mille miliardi nei soli Stati Uniti. In Cina 975 mila persone muoiono ogni anno per  trauma cerebrale da solo e la popolazione di Alzheimer nel corridoio Australasia è in rapido aumento.  Unione europea, Cina, India, Giappone e Australia non sono immuni da tale elevato costo delle cure sanitarie, pur avendo il 100% di copertura assicurativa  pubblica. 

Circa 3 milioni di australiani vengono stimati di avere  sintomi di un disturbo mentale (ABS 2008). L’ istituto australiano per la Salute e il Welfare (AIHW) stima che oltre 6 miliardi di dollari all’ anno vengono spesi per i servizi legati alla salute mentale in Australia. Dallo studio del Consiglio  Europeo sul Cervello, si stima che il costo annuale della patologia cerebrale in Europa è stato di 798 miliardi di euro nel 2010. I costi totali stimati a livello mondiale di demenza sono stati US 604 miliardi di dollari nel 2010 e sempre in crescita da essere vicini ai mille miliardi all’ anno. Circa il 70 per cento dei costi si verificano  in Europa occidentale e nord America . Uno studio del governo degli Stati Uniti, il National Comorbidity Study Replication, ha stimato che la malattia mentale seria  incide  per 193 miliardi di dollari in mancati guadagni. 

Il G20 Mondo Brain Mapping and Therapeutics è stato annunciato inizialmente, al 12° Congresso Mondiale Annuale di SBMT a Sydney, in Australia all’inizio di quest’anno, ma la partnership con Brain Project UE-umano è stato annunciato ieri durante la 11 ª riunione annuale del ‘futuro della Sanità’,  voltosi in un quartiere storico di Milano Italia , il Four Seasons, il  25 giugno 2014, organizzato dall’ AB Medica. 

«Siamo davvero lieti di avere i migliori scienziati europei e statunitensi in questo incontro, che è stata programmato  per prevedere il futuro dell’assistenza sanitaria basata sul progresso delle  scienze e delle  tecnologie, e molto felice che SBMT ora sarà strettamente partnership con Human Brain Project Ue», ha detto il Pantaleo Romanelli, neo presidente della sezione europea della Society for Brain Mapping & Therapeutics (SBMT), Chief Medical Officer, AB Medica, Milano, Italia , Consulente e Direttore Scientifico, Radio-neurochirurgia, CDI, Milano, Italia , Visitatore Scientifico, European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble, in Francia .

«SBMT è leader mondiale nel settore ed è stata la voce globale per le neuroscienze traslazionali. Continuiamo ad essere in prima linea nella ricerca medica pionieristica, difesa così come partnership globale»”, ha detto il dottor Kuldip Sidhu , l’ex President SBMT ,  professore  Per lo Studio delle cellule staminali presso l’Università del New South Wales e Presidente della SBMT-Australia.

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente la selezione del progetto Human Brain come uno dei suoi due progetti faro. Il nuovo progetto sarà quello di federare gli sforzi europei per affrontare una delle più grandi sfide della scienza moderna: la comprensione del cervello umano. Il costo è stimato in 1,19 miliardi di euro . «La collaborazione globale è la chiave per fare avanzare  le neuroscienze nel  comprendere il cervello umano dai geni alla conoscenza. ‘Fondamentale per integrare e coordinare entrambe le scienze, quella di base e quella clinica  per portare le loro conoscenze a beneficio del paziente», ha detto il dottor Sean Hill , co-direttore di Ricerca Informatica presso  il Progetto di Mappatura del Cervello Umano del’  UE.

Il presidente Obama ha recentemente aggiunto di 100 milioni di dollari per il FY14 e $ 200M FY15 bilancio del governo degli Stati Uniti come parte dell’iniziativa Cervello. Si tratta di un nuovo finanziamento aggiuntivo per il NIH, DARPA e NSF. Allo stesso modo recentemente  il primo ministro dell’Australia , Toy Abbott, ha aggiunto 200 milioni di dollari al suo bilancio federale per combattere la demenza oltre a più cospicui finanziamenti per la ricerca medica.   

«Sono contento che i nostri colleghi in Project European Brain hanno capito l’importanza di collaborare con SBMT, che è una organizzazione di punta d’attacco per Brain Mapping & Therapeutics», ha detto il dottor Babak Kateb , fondatore e  Presidente del Consiglio di SBMT, presidente del Cervello Mapping Foundation e Research Scientist presso il Dipartimento di Neurochirurgia, Cedars-Sinai Medical Center di Beverly Hills, California , USA; «Crediamo che ci sia un grande bisogno di un’azione globale incentrata su: 1) studio più sistematico e metodico della salute sul cervello umano in un approccio consorziale; 2)  risposta globale ben coordinata per l’onere crescente  dei disturbi neurologici e armonizzazione globale delle politiche connesse; 3) valutazione neuro-economica ben pianificata del futuro impatto della  malattie riguardante la diagnostica e la prevenzione; 4) facilitare il trasferimento delle tecnologie delle discipline scientifiche, al fine di individuare e introdurre rapidamente nuove  generazioni di terapie; 5) unificare normative globali e linee guida  in materia di sperimentazioni cliniche e scoperta di associazione farmaco/dispositivo ; 6) stabilire partnership globale e nuove iniziative di finanziamento attraverso organizzazioni di settore e non profit accademiche, educativi, industriali, 7) facilitare  l’integrazione, il trasferimento e la commercializzazione di neurotecnologie come nanoneuroscience, terapie cellulari, immagini e progressi di dispositivi elettronici».

L’Australia, ospita il Gruppo dei Venti (G20) via di sviluppo, nel novembre di quest’anno a Brisbane . Questa è una grande opportunità per i capi di stato delle nazioni del G20 per inserire  potenzialmente l’iniziativa G20 Mondiale per la mappatura e terapeutica del  Cervello adottata dalla Fondazione SBMT e Brain Mapping nella loro agenda attuale e futura. 

La SBMT sta collaborando in Australia con  l’ Associazione di Ricerche  australiano-americana, i governi nazionali e regionali i Australia, per tenere la prima edizione del G20 Mondo Brain Mapping e il vertice terapeutico in Australia, in novembre 12 th 2014

©
Clicca qui per mettere ‘Mi piace’ sulla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Consigliati per te

©Riproduzione riservata