Settembre culturale ad Agropoli, Vincenzo Pepe presenta il libro ‘Non nel mio giardino’

| di
Settembre culturale ad Agropoli, Vincenzo Pepe presenta il libro ‘Non nel mio giardino’

Giovedì, 12 settembre alle 19, nella suggestiva ‘location’ del castello Angioino Aragonese di Agropoli, Vincenzo Pepe presenta il suo ultimo libro ‘Non nel mio giardino’. Alla manifestazione interverranno Gianpiero Paolo Cirillo, presidente della terza sezione del consiglio di Stato, Elisabetta Garzo, presidente del tribunale di Vallo della Lucania e il giudice Nicola Graziano. Modera Giancarla Rondinelli, giornalista parlamentare della redazione di ‘Porta a Porta.

L’evento è inserito nell’ambito delle manifestazioni previste per la sesta edizione della rassegna letteraria ‘Settembre Culturale’, promossa dall’amministrazione comunale di Agropoli guidata dal sindaco Franco Alfieri con l’assessorato all’identità culturale presieduto dall’assessore Francesco Crispino. L’edizione 2013, in particolare, che si è aperta ufficialmente il primo settembre con Vittorio Sgarbi, è dedicata alla città della scienza di Napoli. 

Il Libro ‘Non nel mio giardino’ è il racconto appassionato di Vincenzo Pepe per una rinnovata concezione dell’ambientalismo. Narrando delle sue esperienze umane e professionali, l’autore espone un modello che definisce positivo e propositivo di un ambientalismo che guarda alla scienza, alla ricerca, alle tecnologie come origine e fondamento della qualità della vita. Un’idea nuova di ambientalismo per il nostro Paese che ha assistito per molto tempo all’imporsi di una concezione ideologica della salvaguardia dell’ambiente, incapace di trovare soluzioni ai problemi. Soluzioni che possono essere trovate attraverso la discussione critica del tema dell’energia, dei suoi scenari futuri e in particolare del nucleare, che deve fare parte di questa nuova concezione ambientalista.
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata