Paccheri con baccalà, gusto intenso di mare

| di
Paccheri con baccalà, gusto intenso di mare

Che dir si voglia il sapore che il baccalà trasmette, è quello del mare, un mare sapido e con profumi di scogli ricoperti di alghe al sole d’estate. Visione poetica la mia? No, solo sensazioni trasmesse da un piatto di semplice fattura. Baccalà, pomodorini “datterino”, sale e pepe sono gli unici ingredienti per questo primo piatto.
Dopo aver dissalato il baccalà tenendolo in ammollo in acqua corrente per due –tre giorni, (io lascio scorrere un filo d’acqua nel contenitore per almeno il primo giorno.)
Puliamo il baccalà senza privarlo della pelle. Preparare una padella con olio evo e uno spicchio d’aglio. Dopo aver tagliato il baccalà a tocchetti, adagiamolo nell’olio con la pelle e lasciamolo soffriggere per qualche minuto. Rigiriamolo saliamo e pepiamo dopodiché aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi. Lasciamo cuocere e nel frattempo caliamo la pasta che ha tempi di cottura piuttosto lunghi (circa 15 minuti) dopo 12 minuti circa scolare la pasta lasciando un mestolo o due di acqua di cottura ed aggiungere il tutto al baccalà facendo amalgamare il tutto finché non si forma una sorta di cremina con l’acqua di cottura e il sugo.
Impiattate con un’ultima spolverata di pepe e di prezzemolo.
Buon appetito!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI
©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata